COSA ACCADREBBE SE?[What if?]
di Randall Munroe
Bompiani
ebook euro: 11,99
RISPOSTE SCIENTIFICHE A DOMANDE IPOTETICHE ASSURDE
Randall Munroe, con i suoi fumetti stilizzati sulla scienza, la tecnologia, il linguaggio e l’amore fornisce risposte dettagliate e documentate alle domande più strampalate, che spaziano dal semplicemente bizzarro all’assolutamente diabolico: Cosa accadrebbe se facessi una nuotata in una piscina di combustibile nucleare esausto? È possibile costruire uno zaino jet utilizzando delle mitragliatrici che sparino verso il basso? E se New York venisse colpita da un terremoto di magnitudo 15 della scala Richter? Cosa accadrebbe se il DNA di una persona svanisse? Nel tentativo di trovare delle risposte, Munroe conduce simulazioni al computer, spulcia appunti di ricerca di progetti militari declassificati, si consulta con operatori di un reattore nucleare, misura con un cronometro il tempo delle scene di Star Wars, chiama sua madre e cerca su Google animali dall’aspetto inquietante. Le sue risposte sono perle di umorismo e illustrano in maniera accurata e divertente ogni cosa, a partire dalle vostre probabilità di incontrare l’anima gemella fino ai molti modi orribili in cui potreste morire costruendo una tavola periodica degli elementi. Quando è Randall Munroe a guidarvi, la scienza diventa piuttosto strana molto in fretta. Lanciare una palla da baseball a velocità prossime a quelle della luce può radere al suolo interi isolati cittadini. Una mole di talpe può soffocare il pianeta sotto una coltre di carne. Yoda può impiegare la Forza per ricaricare la sua Smart elettrica. Un tripudio di informazioni istruttive per chiunque ami ragionare per ipotesi.
AUTORE Randall Munroe ha studiato fisica all’università e ha lavorato come costruttore di robot presso il Langley Research Center della NASA, impiego che ha lasciato nel 2006 per dedicarsi a tempo pieno alla sua attività di fumettista. È il creatore del webcomic xkcd e del blog scientifico What if? La International Astronomical Union ha recentemente dato il suo nome a un asteroide, il 4942 Munroe, abbastanza grande da causare un’estinzione di massa se mai colpisse un pianeta come la Terra. Cosa accadrebbe se? è un bestseller internazionale in corso di traduzione in 30 paesi.
Share the post "COSA ACCADREBBE SE… RANDALL MUNROE HA TROVATO UN ARGOMENTO E APERTO UNO SQUARCIO DISCORSIVO TALMENTE INTERESSANTE DA FAR DIVENTARE LA SUA ANALISI UN BESTSELLER INTERNAZIONALE IN CORSO DI TRADUZIONE IN 30 PAESI. LE DOMANDE FOLLI A CUI LUI DA UNA RISPOSTA SCIENTIFICA SONO TANTISSIME: “COSA ACCADREBBE SE FACESSI UNA NUOTATA IN UNA PISCINA DI COMBUSTIBILE NUCLEARE ESAUSTO?” “E SE NEW YORK VENISSE COLPITA DA UN TERREMOTO DI MAGNITUDO 15 DELLA SCALA RICHTER?” IL GIOCHINO DIVENTA DIVERTENTE SE PORTATO AL NOSTRO QUOTIDIANO, SE RENZI INIZIASSE A FARE QUELLO CHE DICE DI VOLER FARE, SE BALOTELLI DIMOSTRASSE DI AVERE LO STESSO APLOMB DI SCIREA, SE LA D’URSO SAPESSE CHE OLTRE AL SUO 15% DI ASCOLTO CI FOSSE UN 25% “MACHICAZZ’È” E UN 60% DI”BASTA CON STA SCIACQUATRICE”, SE SI SCOPRISSE CHE IL BERLUSCONI CHE VEDIAMO OGGI FOSSE IL GEMELLO PICCHIATELLO CHE NON NE AZZECCA UNA, CHE SALVINI HA STUDIATO AD OXFORD E CHE TUTTO STO CASINO CHE HA FATTO GRILLO CON STO 5 STELLE È SOLO LA PROMOZIONE PER IL SUO NUOVO SPETTACOLO… TUTTO QUESTO PROVATO SCIENTIFICAMENTE. massimo.demuro@iltrovalibri.it"