“Magri per sempre”. Suona più come augurio ovviamente, ma d’altronde è questo che vogliamo: essere magri, ed esserlo per sempre, senza preoccuparsi della fetta di torta in più, o dello snack fuori pasto. Come fare? Barry Sears, autore del manuale, nonché ideatore della Zona, il famoso programma alimentare che, a quanto pare, ha conquistato milioni di persone in tutto il mondo, ce lo spiega nel suo nuovo libro. Secondo Sears gli ormoni prodotti da determinati cibi hanno un effetto nocivo sui nostri geni, andando quindi ad intaccare il nostro benessere. L’autore consiglia una dieta antinfiammatoria (la Zona) che comprende elevate dosi di olio di pesce (i fantomatici omega 3). E fin qui nulla in contrario. Quello che lascia un po’ a desiderare sono però, le sue tesi centrali:… (continua) di Ludovica Luisa De Muro

sears

…”1. Se siete sovrappeso o obesi, non è colpa vostra, né dipende da una qualche inferiorità rispetto agli altri. La causa sta nell’avversa interazione fra i vostri geni e le trasformazioni radicali cui è andata soggetta la dieta occidentale negli ultimi 25 anni”.
Sinceramente, con quale percentuale si può verificare un fatto simile? Il 9-10%? Siamo seri suvvia, quando entriamo al supermercato, nulla ci vieterebbe di comprare solo ed esclusivamente cibo sano, e invece, nella quasi totalità dei casi, ci ritroviamo col carrello pieno di cibo spazzatura, abilmente incartato da geni del marketing. Rimane il fatto che, per quanto queste leccornie siano invitanti, siamo noi a comprarle. Non rimane che dare la colpa a noi stessi quindi.
“2. Se soffrite di una patologia cronica (diabete, cardiopatie, artrite, cancro o disturbi neurologici), è assai probabile che una delle principali cause della vostra condizione derivi da politiche di sviluppo agricolo avviate, apparentemente con le migliori intenzioni, più di trent’anni fa”.
Se soffrite di cardiopatie, artrite o disturbi neurologici molto probabilmente non potrete fare altro se non attribuire la colpa ai vostri geni, o ad uno stile di vita tutt’altro che sano. A chi, purtroppo, hanno diagnosticato il cancro, le cause sono e possono essere molteplici; ad oggi ci sono numerose ipotesi, e poche concretezze, sia per quanto riguarda le cause, sia per quanto riguarda le cure.
“3. Tutto quello che avete udito finora a proposito delle <cause> e delle <cure> dell’attuale epidemia di obesità probabilmente è del tutto sbagliato”.
Devo dissentire ancora una volta. È vero l’obesità è considerata una vera e propria epidemia, forse di pari livello della peste nera. Le cause che portano al verificarsi di questa patologia non sono mai le stesse per tutti: c’è chi mangia per noia, chi per stress, chi per dolore e chi ancora mangia puramente per gola. Però asserire che tutto ciò che è stato scoperto fin ora è una mera menzogna, è anch’esso sbagliato e privo di fondamenta. La ricerca sta facendo passi da gigante in questo ambito; uno studio ha evidenziato che, la sola chirurgia bariatrica (bypass gastrico, o più comunemente “palloncino”) è aumentata, nel mondo, dal 1998 ad oggi, del 761%. In Italia, popolo di conservatori, questo tipo di intervento non ha preso ancora piede, i dati indicano in fatti che, nel 2014, appena 7000 persone si sono sottoposte a questo tipo di intervento.
A conti fatti, l’augurio che ci dovremmo fare è “in salute, per sempre”. di Ludovica Luisa De Muro

MAGRI PER SEMPRE
di Barry Sears
Sperling & Kupfer
ebook euro: 6,99

Come evitare la trappola del grasso cattivo e: perdere i chili in eccesso (pochi o tanti che siano) – prevenire l’obesità – scoprire i benefici degli Omega 3, i ‘grassi buoni’ della salute

Barry Sears, ideatore della Zona – il celebre programma alimentare che ha conquistato milioni di persone in tutto il mondo – affronta in questo libro rivoluzionario il problema della diffusione del sovrappeso e dell’obesità, una vera e propria epidemia, dimostrando che gli ormoni prodotti da determinati cibi hanno un effetto nocivo sui nostri geni. I risultati non sono solo i chili in eccesso ma anche un abbassamento generale del livello di salute e di benessere. Usando il cibo come una medicina e non solo come fonte di calorie possiamo, se non cambiare i nostri geni, almeno modificare la loro espressione, attraverso il programma alimentare ideato da Sears, che combina una dieta antinfiammatoria (la Zona) con dosi elevate di olio di pesce (i famosi omega 3, i grassi buoni). Dopo quanto tempo comincerà il cambiamento? In meno di trenta giorni vedrete i primi risultati concreti sia nei vostri esami del sangue, sia nel modo in cui vi sentirete gli abiti addosso. Le ricette, facili, gustose e per tutta la famiglia, sono state messe a punto dalla nutrizionista Daniela Morandi, alcune in collaborazione con quattro grandi chef. Mangiando nel momento giusto la giusta combinazione di alimenti riprenderete in mano le redini della vostra salute e contrasterete per sempre il sovrappeso. Prefazione di Franco Arcelli.

AUTORE Barry Sears, ricercatore del MIT, specializzato nel controllo dietetico delle risposte ormonali, è l’ideatore del regime alimentare Zona. I suoi libri, pubblicati in Italia da Sperling & Kupfer, hanno venduto più di cinque milioni di copie nel mondo e sono stati tradotti in ventidue lingue.