L’eziologia ossia la causa, in questo caso psicologica, del fenomeno “indebitamento” è ben lontana dall’essere la mancanza di denaro. Chi ha problemi di soldi difficilmente li risolverebbe se ne avesse a disposizione di più. Anzi, probabilmente, la sua posizione si aggraverebbe. La ricerca (Yamauchi & Templer, 1982; Chatzky, 2003; Easterbrook, 2005) ha dimostrato che i comportamenti finanziari delle persone sono scollegati dalle loro condizioni economiche di partenza e che la correlazione denaro-felicità-più denaro-più felicità è solo un mito popolare senza alcuna consistenza fattuale. Articolo scritto dagli autori di www.evoluzionefinanziaria.org

monteforti

IL DENARO SPIEGATO AI MIEI FIGLI
di Davide Mastrosimone, Giorgio Monteforti
edizioni Evoluzione Finanziaria
ebook euro: 4,99

Articolo completo degli autori su  abcrisparmio.soldionline.it

Babbo, come mai qualcuno è ricco e come mai qualcuno è povero? Perchè quel nostro vicino che aveva una bella fidanzata, una villa e il macchinone adesso si è ridotto a vivere da solo, in due stanzette nel vicolo e ad andare in giro su una vecchia bici scassata? Come ha fatto a diventare povero? E quel signore che, diceva il nonno, entrò in banca trascinandosi una pesante balla sudicia da castagne, era così malridotto che aveva le scarpe rotte e i pantaloni rattoppati tanto che quando il direttore lo vide chiese a un impiegato di fargli la carità e di dargli qualche spicciolo e invece il signore rispose “guardate che i soldi sono io che sono venuto a portarveli” e rovesciò su una scrivania la balla che era piena di denaro? Quello lì, come aveva fatto a diventare ricco? E noi, Babbo, siamo ricchi o siamo poveri? Quante domande. Sedetevi e ascoltate che vi racconto com’è andata.
Tipi da banca cioè chi lavora per denaro e chi fa lavorare il denaro; chi fa lavorare il denaro ha compreso che i soldi stanno solo con chi li conosce; chi i soldi li conosce sa distinguere gli assets dalle liabilities; chi padroneggia il concetto di assets e liabilities finisce di sudare per un reddito e comincia a godere di un patrimonio; chi gode di un patrimonio è cosciente che la sua pluralità è questione di singole scelte. Chiaro?

AUTORI
Davide Mastrosimone, milanese, 35 anni. Laureato in economia all’Università di Varsavia, specializzato in forme di finanziamento internazionali a privati e imprese, dopo varie esperienze in campo bancario e creditizio, tra Spagna e Italia, è oggi responsabile del comparto italo-iberico di una società londinese che fornisce servizi ad aziende quotate in borsa. Vive a Madrid.

Giorgio Monteforti, fiorentino, 40 anni. Laureato in Storia all’Università di Firenze, reporter e corrispondente dall’Est Europa per alcune agenzie di stampa toscane, si specializza in tecniche di scrittura e lettura avanzate ed è oggi consulente di alcuni gruppi editoriali e case editrici europee. Vive a Montevarchi, in Toscana.