Si sta diffondendo in Italia, dopo un discreto successo in America, la nuova dieta hCG, forse, la più criticata nell’ambito medico poiché vista come una delle tante diete pubblicizzate e non equilibrate, ma semplicemente di moda, che promette di far dimagrire sfruttando un sistema che combina l’iniezione di un ormone della gravidanza con 500 calorie al giorno… decisamente fin troppo restrittiva in termini nutritivi.
L’ormone hCG, altrimenti noto come gonadotropina corionica umana, è prevalente nel corpo umano durante la gravidanza. La funzione principale è quella di garantire lo sviluppo del bambino, facendosi che riceva sufficienti nutrienti per crescere e svilupparsi normalmente.
Quest’effetto “dimagrante” è stato scoperto dal Dr. Simeons nel 1950, il quale notò che somministrando l’ormone a uomini e donne in sovrappeso, questi avevano una diminuzione dell’appettito con conseguente perdita di peso.
In questa dieta si mangia molto poco, il regime alimentare prevede un massimo di circa 500 calorie al giorno, contro i 1500-1800 di una dieta sana ed equilibrata, ossia l’introito necessario per vivere per una donna normopeso.
L’equazione del resto è molto semplice: non mangi, per questo perdi peso. Saltare i pasti e soffrire la fame costringendoti a pesanti tagli calorici ad ogni pasto ti aiuterà sì a dimagrire, ed è purtroppo un sistema che molti dietologi hanno usato per anni, per aiutare le proprie clienti a liberarsi di quei fastidiosi chili in più. Consumando solo 500 calorie al giorno, si può arrivare a perdere più di 2 chili la settimana; ma a quale costo?
In realtà non ci stiamo liberando del peso in eccesso. Decenni di ricerche hanno infatti dimostrato che una dieta restrittiva, a base di sole 500 calorie, ci porterà a riguadagnare tutto il peso perduto, non appena la si termina. Il risultato? Diete di questo tipo riportano al punto di partenza dopo solo un anno; lo stesso tempo che si impiegherebbe a perdere i chili di troppo, con pazienza e costanza, riducendo le calorie e aumentando l’esercizio fisico.
Ma vediamo un esempio di menù tipo della dieta hCG:
Colazione: the o caffè senza zucchero con un cucchiaino di latte
Pranzo: 100 gr di manzo ed EVENTUALMENTE un grissino
Merenda: una mela
Cena: spinaci lessi e una fette di pane tostato
Tranquilli, le chiavi della cella sono considerate extra.
Seriamente, qualcuno pensa davvero che sia dovuto alle iniezioni di tale ormone?
L’assunzione di sole 500 calorie equivale a digiunare; e il digiuno può provocare diversi disturbi, in particolare durante i primi giorni, quali mal di testa, nausea e una costante sensazione di freddo.
l Food and Drug Administration degli Stati Uniti mette in guardia contro tutto ciò sottolineandone i rischi per la salute: trombosi, depressione, cefalea, tensione o ingrossamento del seno. Inoltre, si tratterebbe di una manipolazione, poiché si fa credere alle persone che viene somministrato loro un integratore portentoso che altro non è se non placebo.
State attenti a ciò che, di questi tempi, trovate in libreria. Forse la libertà di stampa per alcuni non dovrebbe esistere.
Ludovica Luisa De Muro
DIETA HCG
che cosa ha detto veramente il dott. Simeons: Tornando alle radici della Dieta HCG
di Dan Hild, Susan Margret Wimmer
ebook euro: 0,00
Finalmente un libro considera l’obesità per quello che è – una malattia. DIETA-HCG: CHE COSA HA DETTO VERAMENTE IL DR. SIMEONS è un piccolo libro con ottimi chiarimenti e sani suggerimenti per terminare una volta per tutte la tua relazione anormale con la perdita di peso! Dalle teorie sull’obesità alle cause ai trattamenti, gli autori Dan Hild e Susan Margret Wimmer condividono gli aspetti essenziali prima che lui si concentri sulla grande novità – la Gonadotropina Umana Corionica, altrimenti conosciuta come il nuovo fenomenale trattamento HCG! Mentre gli autori ti guidano passo-per-passo attraverso le procedure, una cosa è chiara: i nostri corpi ci danno molti segnali, con anni di anticipo, dell’obesità in arrivo. Ma non è bello sapere che, se non notiamo le avvisaglie dell’aumento di peso, abbiamo una meravigliosa soluzione e guida nel libro eccezionale di Dan Hild e Susan Margret Wimmer, DIETA-HCG: CHE COSA HA DETTO VERAMENTE IL DR. SIMEONS? Ottieni oggi la tua copia ed esci dalla ruota del criceto della dieta, prendendo la strada verso il successo nella perdita di peso duratura e sana!
IDEATORE DELLA DIETA HCG Dr. Albert Theodore William Simeons (1900 , Londra – 1970 , Roma) è stato il principale esponente di un protocollo di perdita di peso basato sull’assunzione di gonadotropina corionica umana ( hCG ) . Nel 1954 , ha pubblicato un libro intitolato ” Pounds and Inches ” , e un documento sulle teorie di Lancet.
Le affermazioni di Simeons non ebbero un consenso scientifico, in quanto non si possa attribuire la perdita di peso all’uso di hCG.
Share the post "Si sta diffondendo in Italia, dopo un discreto successo in America, la nuova dieta hCG, forse, la più criticata nell’ambito medico poiché vista come una delle tante diete pubblicizzate e non equilibrate, ma semplicemente di moda, che promette di far dimagrire sfruttando un sistema che combina l’iniezione di un ormone della gravidanza con 500 calorie al giorno… decisamente fin troppo restrittiva in termini nutritivi. L’ormone hCG, altrimenti noto come gonadotropina corionica umana, è prevalente nel corpo umano durante la gravidanza. La funzione principale è quella di garantire lo sviluppo del bambino, facendosi che riceva sufficienti nutrienti per crescere e svilupparsi normalmente…(continua) di Ludovica Luisa De Muro"