La dieta COM è un nuovo approccio, nel mondo dell’alimentazione, il quale, tiene conto della Cronobiologia degli Ormoni e della Morfologia dell’essere umano. Non siamo tutti uguali e trovare la giusta alimentazione e tipologia di esercizio fisico per ognuno di noi è la strada fondamentale per raggiungere la salute. Secondo questa particolare dieta determinate forme del corpo, sono legate a specifiche espressioni caratteriali. “Nasciamo come siamo, diventiamo come mangiamo, come ci muoviamo, come pensiamo!” Massimo Spattini, padre di questo piano alimentare ci mostra come, a seconda delle nostre fattezze, sia possibile elaborare un modo di alimentarsi. Secondo l’autore ad ogni forma (mela, pera o peperone) corrispondono specifiche prevalenze Ormonali, la cui influenza sulla distribuzione del grasso può essere controllata e modificata, in parte, dalla scelta sia qualitativa che Cronologica degli alimenti, favorendo, di conseguenza un dimagrimento…(continua) di Ludovica Luisa De Muro

spattini

La dieta COM
e il dimagrimento localizzato: Cronormorfodieta. Come perdere grasso nei punti giusti mangiando i cibi giusti al momento giusto
Tecniche Nuove Editore
ebook euro: 15,99

La dieta COM è un nuovo approccio, nel mondo dell’alimentazione, il quale, tiene conto della Cronobiologia degli Ormoni e della Morfologia dell’essere umano. Non siamo tutti uguali e trovare la giusta alimentazione e tipologia di esercizio fisico per ognuno di noi è la strada fondamentale per raggiungere la salute. Secondo questa particolare dieta determinate forme del corpo, sono legate a specifiche espressioni caratteriali.

“Nasciamo come siamo, diventiamo come mangiamo, come ci muoviamo, come pensiamo!”
Massimo Spattini, padre di questo piano alimentare ci mostra come, a seconda delle nostre fattezze, sia possibile elaborare un modo di alimentarsi.
Secondo l’autore ad ogni forma (mela, pera o peperone) corrispondono specifiche prevalenze Ormonali, la cui influenza sulla distribuzione del grasso può essere controllata e modificata, in parte, dalla scelta sia qualitativa che Cronologica degli alimenti, favorendo, di conseguenza un dimagrimento localizzato.
Mi spiego, perché parliamo di Cronologia?
Recenti ricerche hanno dimostrato che la localizzazione del grasso è influenzata, oltre che dagli ormoni, anche dal flusso sanguigno.
A quanto pare c’è un analogia tra l’eccesso di grasso localizzato, il quale altera la vasodilatazione delle arterie, e l’avanzamento in sé del grasso in punti precisi del nostro corpo.
Un giusto esercizio fisico è in grado di stimolare il flusso sanguigno in una determinata area, andando ad alleviare la vasocostrizione causata dall’eccesso di grasso.

Era il 400 a.c. e Ippocrate osservò che trovare la giusta alimentazione e tipologia di esercizio fisico per ognuno poteva essere la strada per raggiungere la salute.
Sono passati secoli, ma secondo l’autore, le teorie rimangono esatte.(Vorrei sottolineare all’autore il fatto che più di un millennio è appunto trascorso, la medicina ha fatto passi da giganti nel mentre)
ll Metodo Spattini rappresenta l’integrazione della dieta COM finalizzata alla regolazione ormonale per riequilibrare le funzioni endocrine con la metodologia del dimagrimento localizzato.

L’autore divide l’intera umanità in 4 tipi: iperlipogenetico, ipermisto, ipolipolitico e ipomisto.
E’ altamente probabile che alcune persone si ritroveranno in un tipo piuttosto che in un altro, mentre altre ancora non riusciranno a rivedersi in una determinata categoria. A tal proposito mi chiedo, come ha fatto dott. Spattini a classificare i morfotipi?

Su che base può pensare che al tipo sanguigno corrisponda un certo comportamento, un carattere, delle predilezioni alimentari, uno stile di vita e un funzionamento ormonale?

Inoltre, associare un determinato carattere a una determinata forma fisica ha giocato a suo svantaggio nel poter classificare la sua dieta, quanto meno attendibile. Il carattere di una persona si forma nei primi tre anni di vita, ed è influenzato dalle persone che lo circondano; non è detto però che cambi. Il modo di alimentarsi, i fuori pasto, i cibi spazzatura, quelli non dipendono dal mood del giorno, ma da abitudini dettate da uno stile di vita più o meno salubre. E’ un po’ come uscire in minigonna e camperos, e asserire di avere uno stile bonton.
Il lato positivo è che se si dovesse scoprire che l’accumulo di grasso è influenzato anche dalla posizione dei satelliti, quest’uomo, probabilmente, riuscirebbe a trovarvi quantomeno un partner. Paolo Fox è avvisato.      di Ludovica Luisa De Muro

La dieta COM
e il dimagrimento localizzato: Cronormorfodieta. Come perdere grasso nei punti giusti mangiando i cibi giusti al momento giusto
Tecniche Nuove Editore
ebook euro: 15,99

AUTORE Massimo Spattini, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma, specialista in Medicina dello Sport e in scienze dell’alimentazione. E’ Vice-presidente SIFEAM (Società Italiana di Fitness e Attività Motorie: associazione sportiva che promuove gare di Fitness e corsi di formazione nell’area del Fitness, del Body Building, dell’Aerobica, della Fisioterapia). Organizza corsi di formazione nel settore fitness, benessere, anti-aging. E’ inoltre Campione Italiano dei Pesi Massimi I.F.B.B.