La dieta green & detox
10 GIORNI per depurarsi, dimagrire e sentirsi di nuovo in forma
Diffidate dai rotocalchi che per quest’estate avevano previsto un tripudio di colori; il vero must è il verde! A dircelo è una scrittrice americana, J.J. Smith, la quale purtroppo, non è un esperta di moda, ma di alimentazione. Dimenticate, almeno per un po’, le coppe di gelato con panna e fragole, i donuts e tutto ciò che di più bello c’è a questo mondo, e siate pronti ad abbracciare tutto quello che la natura ha colorato di verde. Vi bastano dieci giorni per depurarvi, dimagrire e sentirvi di nuovo in forma. Il metodo Detox-Eat-Move (Disintossicati-Mangia-Muoviti) elaborato dall’autrice aiuta a perdere peso senza mettersi a dieta in senso stretto; quasi una rivisitazione di Mangia-Prega-Ama. Il metodo Detox elimina le tossine, depura l’organismo e “riprogramma” le papille gustative così che inizino a desiderare solo cibi salutari e naturali.
E’ necessario un cambiamento dello stile di vita, associato anche ad una certa attività fisica. Cuore del metodo è il programma Green & Detox a base di ortaggi a foglia verde, frutta e acqua da assimilare attraverso i frullati. Il programma aiuta a perdere peso (dai 4 ai 7 kg), a recuperare energie, a migliorare la salute. Si può seguirne la versione integrale che prevede tre smoothie (frullati) al giorno al posto dei pasti principali intercalati da spuntini, acqua (almeno due litri al giorno) e tisane depurative.
In sintesi, il cibo, quello vero, lo rivedete dopo 10 lunghissimi giorni di dieta. Gli esperti si sono però espressi, Giorgio Donegani, ad esempio, nutrizionista e direttore scientifico di Food Education Italy, Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare, sostiene che: le informazioni e le ricette contenute nel libro non possono sostituirsi al parere di un medico che è sempre meglio consultare quando si modifica radicalmente il proprio regime alimentare. “In particolare, è una dieta inadatta a chi deve evitare l’azione irritativa delle fibre, quindi a chi soffre di colite, diverticolosi o colon irritabile, in più la sconsiglierei anche a chi segue una terapia anticoagulante perché i cavoli e le verdure a foglia verde sono ricchi in genere di vitamina K che è controindicata in questi casi. Raccomanderei inoltre di scegliere prodotti bio, perché le verdure verdi spesso sono anche ricche di nitrati.”. Anche Stefano Erzegovesi, psichiatra, nutrizionista e responsabile del Centro Disturbi del Comportamento Alimentale, Ospedale San Raffaele Turro – Milano, è dello stesso parere: “Questa dieta è sicuramente controindicata, più in generale, a chi soffre di stati infiammatori a livello gastro-intestinale”. Per chi non ha problemi di questo tipo “L’utilità di abbondanti quantità di vegetali freschi in una alimentazione sana e disintossicante è assolutamente consigliabile, così come il limitare la presenza di alimenti grassi e/o troppo trasformati industrialmente”, precisa Erzegovesi. In parole povere, abolendo quasi del tutto proteine e lipidi, apportando, quindi, solo glucidi, è definibile a tutti gli effetti una dieta sbilanciata, eseguibile per un massimo di 5 giorni, dopo i quali bisogna reintrodurre gradualmente gli altri cibi appartenenti agli altri gruppi alimentari.
Solo una domanda: ma i daltonici come faranno? di Ludovica Luisa De Muro
La dieta green & detox
10 GIORNI per depurarsi, dimagrire e sentirsi di nuovo in forma
di JJ. Smith
Rizzoli
ebook euro: 4,99
AUTRICE J.J. SMITH è una famosa nutrizionista e dietologa americana. Già autrice bestseller negli Usa, in poche settimane il suo manuale “La dieta green & detox” ha scalato le classifiche del “New York Times” superando le 40.000 copie vendute.
Share the post "Diffidate dei rotocalchi che per quest’estate avevano previsto un tripudio di colori; il vero must è il verde! A dircelo è una scrittrice americana, J.J. Smith, la quale purtroppo, non è un esperta di moda, ma di alimentazione. Dimenticate, almeno per un po’, le coppe di gelato con panna e fragole, i donuts e tutto ciò che di più bello c’è a questo mondo, e siate pronti ad abbracciare tutto quello che la natura ha colorato di verde. Vi bastano dieci giorni per depurarvi, dimagrire e sentirvi di nuovo in forma. Il metodo Detox-Eat-Move (Disintossicati-Mangia-Muoviti) elaborato dall’autrice aiuta a perdere peso senza mettersi a dieta in senso stretto; quasi una rivisitazione di Mangia-Prega-Ama. Il metodo Detox elimina le tossine, depura l’organismo e “riprogramma” le papille gustative così che inizino a desiderare solo cibi salutari e naturali. E’ necessario un cambiamento dello stile di vita, associato anche ad una certa attività fisica. Cuore del metodo è il programma Green & Detox a base di ortaggi a foglia verde, frutta e acqua da…(continua) di Ludovica Luisa De Muro"