Vuoi raggiungere il peso forma senza dover sottostare a una dieta ipocalorica? Vuoi provare a sentirti una cavernicola super sexy in attesa di Fred? e magari risparmiare qualcosa anche sulla bolletta dell’elettricità? allora la dieta “nudo e crudo” fa al caso tuo.
Puoi finalmente buttare pentole, wok, e tegami perché l’unica cosa di cui avrai bisogno in questa dieta è un cestino bello capiente che ti permetta di fare scorta di cibo al mercato. (dimenticavo di avvisarvi, oltre al fuoco, l’autore condanna anche tutti i supermercati, colpevoli di deformare frutta e verdura con agenti che li rendono più appetibili. Di questi tempi chi può dargli torto?) Il raw food , o cibo crudista, prevede la totale assenza di cibi animali “ed è spesso indicata a livello internazionale come raw-vegan”. “Osservo la natura e ragiono, osservo gli animali e mi chiedo perché non abbiano malattie”. Forse l’autore si è sempre e solo limitato ad osservare senza mai prendere davvero in mano un libro. Sono convinta che se cominciassimo a nutrire Simba con solo tofu, probabilmente non avrebbe lunga vita. E’ vero gli eccessi guastano, un consumo elevato di carne rossa aumenta la pressione arteriosa, inoltre contenendo lipidi saturi, apporta quantità più o meno importanti di colesterolo esogeno. Un introito eccessivo di questa molecola può causare un aumento del rischio cardio-vascolare, imputabile alla formazione di placche aterosclerotiche che possono occludere i vasi sanguigni.
Ma anche il nutrirsi di sole verdure e legumi non va bene, non è definibile un’alimentazione completa.
La carne rossa è una fonte proteica ad alto valore biologico; ciò significa che le sue proteine sono molto simili a quelle umane e sono quindi facilmente utilizzabili dall’organismo per soddisfare i vari processi metabolici in cui sono coinvolte .
La carne, soprattutto quella di manzo ed in modo particolare il fegato dell’animale, rappresenta una buona fonte di vitamina B12, che ricordiamo essere essenziale per la sintesi di globuli rossi.
Nelle proteine vegetali, al contrario della carne, il grado di similitudine con quelle umane è inferiore; ciò significa che quando l’alimentazione è incentrata esclusivamente su questi alimenti (dieta vegana) è facile incorrere in carenze specifiche, soprattutto se non si pone molta attenzione alle fonti proteiche consumate e ad un’eventuale integrazione con amminoacidi essenziali. Il discorso cambia radicalmente se si passa dal divieto assoluto di consumare alimenti animali ed i loro derivati a quello di evitare solamente la carne ed il pesce (dieta vegetariana). Uova, latte e derivati sono infatti in grado di colmare, senza troppi problemi, le carenze dovute all’allontanamento della carne e del pesce dal piano alimentare quotidiano.
“Purtoppo, come spesso accade, le cavie hanno sofferto, e questo mi rattrista”. Purtroppo, come spesso accade, il pensiero degli animalisti si congrua con quello dei vegani, talvolta sono gli stessi a parlare e questo fa si che si guardi il tutto sotto un ottica diversa; una visione più moralista. Questo non vuole essere contro un certo tipo di pensiero, ma la disinformazione totale unita a uno smodato bisogno di apparire e seguire le tendenze, comporta solo danni. Il crudismo è nato di pari passo all’uomo, il controllo del fuoco, invece, da parte dell’Homo Erectus avviene durante il Paleolitico Inferiore, periodo storico che va da circa 2,5 milioni a circa 120.000 di anni fa. Sembrerebbe che l’autore ne abbia avuto di tempo per venirne a conoscenza.
di Ludovica Luisa De Muro
Mangiare crudo
benefici del crudismo, crudo è meglio, dieta crudista, dieta fruttariana, fruttarianesimo, crudismo, peso forma mangiando crudo, raw vegan, … soldi e tempo e vivere felici
di P.L. Pellegrino
Crudismo vegano edizioni
GRATUITO
AUTORE P.L. Pellegrino è autore di numerosi libri di automotivazione come : “65 abitudini quotidiane per la tua crescita personale: migliora la tua vita senza sforzo, liste, routine, crea nuove abitudini eliminando le cattive abitudini, … ti rendono infelice senza energia” e “Smettere di lavorare a 50 anni: Andare in pensione da giovani, Cambiare vita, Guadagnare risparmiando, Far fruttare le passioni, Vivere bene con poco, … l’indipendenza finanziaria presto e felice)”
Share the post "Puoi finalmente buttare pentole, wok, e tegami perché l’unica cosa di cui avrai bisogno in questa dieta è un cestino bello capiente che ti permetta di fare scorta di cibo al mercato. (dimenticavo di avvisarvi, oltre al fuoco, l’autore condanna anche tutti i supermercati, colpevoli di deformare frutta e verdura con agenti che li rendono più appetibili. Di questi tempi chi può dargli torto?) Il raw food , o cibo crudista, prevede la totale assenza di cibi animali “ed è spesso indicata a livello internazionale come raw-vegan”. “Osservo la natura e ragiono, osservo gli animali e mi chiedo perché non abbiano malattie”. Forse l’autore si è sempre e solo limitato ad osservare senza mai prendere davvero in mano un libro. Sono convinta che se cominciassimo a nutrire Simba con solo tofu, probabilmente non avrebbe lunga vita. E’ vero gli eccessi guastano…(continua) di Ludovica Luisa De Muro"