Il Concilio di Papa Francesco
La nuova primavera della Chiesa
di Giacomo Galeazzi
Elledici
euro: 8,50
Il Concilio di Papa Francesco (Editrice Elledici) non è l’ennesimo libro su Papa Francesco, ma una seria e approfondita analisi del suo programma. Ad affrontarla è Giacomo Galeazzi, vaticanista e giornalista d’inchiesta del quotidiano La Stampa. Il libro, che riporta interviste e contributi di teologi e storici, aiuta a comprendere quanto e come il magistero conciliare riecheggi nel pontificato di Francesco. Con un nota bene: l’attenzione a non ridurre, nella narrazione del papato bergogliano, il suo magistero a slogan di comodo, magari per tirare il papa dalla propria parte (“noi lo diciamo da sempre, noi facciamo così da sempre”), invece di lasciarci sinceramente interrogare da testimonianza, gesti e parole di un Papa e di una Chiesa che cerca di “dare risposte alle questioni più urgenti, per quanto possibile, non giudicando e condannando, ma usando un linguaggio materno. Il nuovo libro di Galeazzi ci invita infatti a guardare al ministero di Francesco, alle sue parole e ai suoi gesti, facendoci scorgere come in controluce, l’evento del Concilio e l’afflato che lo ha accompagnato. Lo spirito conciliare emerge nitido e chiaro, nel progetto di Francesco per una Chiesa più giovane e aperta al mondo. Anzi, senza tenere gli occhi sul grande evento ecclesiale conclusosi cinquant’anni fa, non è possibile comprendere appieno quello che il Papa fa e dice e gli orientamenti coraggiosi e radicali con i quali ha impresso e continuamente imprime una svolta e un’accelerazione radicali al vivere ecclesiale. Davvero, come afferma l’autore del libro, “il Concilio costituisce il vero programma di Francesco e il suo magistero va interpretato alla luce del Vaticano II”. Il libro ci offre spunti di riflessione a questo riguardo, oltre a svariate testimonianze da parte di persone che, in diverso modo, sono attente e partecipano alla vita della Chiesa. Il loro punto di vista contribuisce ad arricchire la riflessione, allargando il campo dal piano teologico e pastorale a quello economico, politico e sociale, a comporre un quadro più completo, utile a cogliere le varie direzioni in cui si articola l’impulso di riforma con il quale Francesco ripensa la Chiesa, sull’onda del Concilio.
AUTORE Giacomo Galeazzi ,laureato in scienze politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è specializzato all’Ifg di Urbino. Per sei anni ha lavorato in Rai al TG1 occupandosi di esteri e informazione religiosa, poi ha collaborato con il SICO (Servizio Informazioni delle Chiese Orientali). Nel 2001 viene assunto nella redazione del quotidiano La Stampa, del quale diverrà poi vaticanista. Oltre all’attività giornalistica, Galeazzi cura il blog “Oltretevere” ed è anche autore di alcuni libri riguardanti tematiche religiose.
Share the post "Il libro riporta interviste e contributi di teologi e storici, aiuta a comprendere quanto e come il magistero conciliare riecheggi nel pontificato di Francesco. Con un nota bene: l’attenzione a non ridurre, nella narrazione del papato bergogliano, il suo magistero a slogan di comodo, magari per tirare il papa dalla propria parte (“noi lo diciamo da sempre, noi facciamo così da sempre”), invece di lasciarci sinceramente interrogare da testimonianza, gesti e parole di un Papa e di una Chiesa che cerca di “dare risposte alle questioni più urgenti, per quanto possibile, non giudicando e condannando, ma usando un linguaggio materno. Il nuovo libro di Galeazzi ci invita infatti a guardare al ministero di Francesco, alle sue parole e ai suoi gesti, facendoci scorgere come in controluce, l’evento del Concilio e l’afflato che lo ha accompagnato…(redazione)"