Chi pensava che fosse la bella addormentata quella che ci avrebbe finalmente svelato il segreto su come vivere per più di cent’anni, senza invecchiare, cade in errore! E’ Filippo Ongaro, pioniere in Italia della nutrizione umana, a svegliarci da questo lungo sonno d’ignoranza. Le modalità sono semplici, ma gli sforzi sono enormi poiché coinvolge la totalità della persona: dagli aspetti più strettamente biologici, quali l’alimentazione e l’attività fisica, a quelli interiori e spirituali. Potete finalmente tirare fuori dall’armadio il tappetino per yoga che avete comprato anni fa ripromettendovi di meditare ogni sera al calar del sole, ma che inevitabilmente è rimasto nel dimenticatoio con un importante strato di polvere. Si potrebbe definire un approccio olistico, ma che nulla ha a che vedere con le medicine alternative o la new age: i risultati scientifici più avanzati dimostrano che l’invecchiamento non è di per sé sinonimo di declino e sofferenza. “Al contrario, «allenandoci» alla cura di sé, arriveremo «a cent’anni» vivendo una vita piena e completa, al massimo delle nostre possibilità. Possiamo vivere più a lungo, e insieme vivere al meglio.”
La medicina anti-aging dev’essere intesa come nuova disciplina che non considera più il cibo come un semplice insieme di calorie ma come informazione che entra nell’organismo e regola i processi cellulari e l’espressione genica. Una dieta sana che ci fa ritrovare i nostri punti di equilibrio e tenta di farci raggiungere il 22esimo secolo. L’unica incertezza è il fatto che faccia la conta del DNA anziché degli adipociti.
Ludovica Luisa De Muro
Fino a cent’anni
Prevenire, vivere e invecchiare al meglio
di Filippo Ongaro
Ed. Ponte alle Grazie
ebook euro: 6,99
AUTORE Filippo Ongaro nasce a Milano il 30 giugno del 1970 e cresce tra Milano, Londra e Venezia. È stato per anni medico degli astronauti presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ed è il primo italiano ad avere ottenuto la Board Certification in Medicina Anti-aging dall’American Board of Regenerative & Anti-Aging Medicine e il diploma in medicina funzionale dall’Institute for Functional Medicine. Il Dr.Ongaro è anche giornalista oltre che autore di numerosi bestseller. Da anni considera il fitness un pilastro della sua vita e il mantenersi in una forma perfetta un dovere nei confronti di se stesso ma anche dei suoi pazienti e lettori.
Share the post "Chi pensava che fosse la bella addormentata quella che ci avrebbe finalmente svelato il segreto su come vivere per più di cent’anni, senza invecchiare, cade in errore! E’ Filippo Ongaro, pioniere in Italia della nutrizione umana, a svegliarci da questo lungo sonno d’ignoranza. Le modalità sono semplici, ma gli sforzi sono enormi poiché coinvolge la totalità della persona: dagli aspetti più strettamente biologici, quali l’alimentazione e l’attività fisica, a quelli interiori e spirituali. Potete finalmente tirare fuori dall’armadio il tappetino per yoga che avete comprato anni fa ripromettendovi di meditare ogni sera al calar del sole, ma che inevitabilmente è rimasto nel dimenticatoio con un importante strato di polvere. Si potrebbe definire…(continua) di Ludovica Luisa De Muro"