Il volume raccoglie gli scritti di alcuni intellettuali e studiosi che hanno avuto e hanno particolare familiarità, affinità e consuetudine con la sua opera. Ciascuno dei contributi, nell’eterogeneità di impostazione e nella libertà di scelta dei singoli temi, prende spunto da uno degli ambiti di ricerca sviluppati da Zagrebelsky. L’indice di quest’opera rappresenta…(redazione)

giorgis

Il costituzionalista riluttante.
Scritti per Gustavo Zagrebelsky
di A. Giorgis, E. Grosso, J. Luther
Einaudi
euro: 35,00

La poliedrica riflessione scientifica di Gustavo Zagrebelsky interroga studiosi di molte discipline. La trasversalità del suo approccio invita giuristi e non giuristi a confrontarsi col suo pensiero. Il volume raccoglie gli scritti di alcuni intellettuali e studiosi che hanno avuto e hanno particolare familiarità, affinità e consuetudine con la sua opera. Ciascuno dei contributi, nell’eterogeneità di impostazione e nella libertà di scelta dei singoli temi, prende spunto da uno degli ambiti di ricerca sviluppati da Zagrebelsky. L’indice di quest’opera rappresenta quindi una sorta di ideale griglia tematica del suo pensiero, con il quale gli autori dialogano e si misurano.

AUTORI
On. Andrea Giorgis è un politico italiano. Laureato in giurisprudenza, è professore ordinario di diritto costituzionale

Prof. Enrico Grosso, Professore Ordinario diritto costituzionale. Dipartimento di Giurisprudenza

Prof. Jörg Luther è docente di Diritto pubblico generale all’Università di Pisa e collabora con Zagrebelsky nella sua attività presso la Corte costituzionale.