Una visione delle più attuali dottrine economiche che aiuta a comprendere (e prevenire) gli errori commessi da investitori professionisti e non. Usando un linguaggio di assoluta semplicità e una grande dose di umorismo anglosassone, Malkiel aiuta i lettori a comprendere come la miglior strategia di investimento consista nell’acquistare e tenere a lungo fondi indicizzati (ETF) sui principali mercati mondiali, eventualmente riservando la passione per andare a caccia del “prossimo Google” con quote minime dei propri investimenti. Seguendo una semplice regola: “meno si rischia più si guadagna”, e…(redazione)

dellarosa

A spasso per wall street
Tutti i segreti per investire con successo
Malkiel Burton G.; Dalla Rosa Enrico (Curatore)
Hoepli
euro: 21,17

Un libro per chi è interessato a capire davvero come funziona la borsa, ripercorrendo la storia delle più incredibili ondate speculative degli ultimi quattro secoli, e comprendere l’utilizzo di strumenti apparentemente arcani e oscuri. Una guida su come bilanciare il proprio portafoglio in funzione della propria età e della propensione al rischio. Una visione delle più attuali dottrine economiche che aiuta a comprendere (e prevenire) gli errori commessi da investitori professionisti e non. Usando un linguaggio di assoluta semplicità e una grande dose di umorismo anglosassone, Malkiel aiuta i lettori a comprendere come la miglior strategia di investimento consista nell’acquistare e tenere a lungo fondi indicizzati (ETF) sui principali mercati mondiali, eventualmente riservando la passione per andare a caccia del “prossimo Google” con quote minime dei propri investimenti. Seguendo una semplice regola: “meno si rischia più si guadagna”, e dimostrando che con un ragionevole impegno anche il singolo investitore può far meglio della maggior parte dei professionisti.

Autori
BURTON MALKIEL è uno dei più importanti economisti viventi. Già direttore del Vanguard Group per oltre 20 anni, è titolare della cattedra Chemical Bank of Economics alla Princeton University, ed è conosciuto al grande pubblico per aver scritto A Random Walk Down Wall Street, giunto alla decima edizione, con oltre 1.500.000 di copie vendute.
ENRICO DALLA ROSA insegna all’Università Cattolica di Milano e presso ISSUGE, la Scuola Superiore dell’Università Statale di Genova, occupandosi di finanza comportamentale e di decision making in ambienti a bassa validità. Dal 1990 ha creato con un gruppo di amici AXIA, una società di consulenza che si occupa di risorse umane.