Ideata alla fine degli anni settanta dal Dottor Heman Tarnower, la dieta Scarsdale è un ulteriore piano alimentare che, promettendo miracoli, danneggia la salute psicofisica. Dipinta come miracolosa dai suoi numerosi sostenitori, la dieta Scarsdale arriva a promettere una perdita di peso quantificabile in 450 grammi al giorno (1 libbra/die). Alla base di questi risultati utopistici, vi è un regime alimentare che prevede la quasi totale astensione dal consumo di carboidrati, dando tuttavia, meno importanza al contenuto calorico dei pasti. Trattasi quindi di una dieta low-carb. La dieta Scarsdale favorirebbe anche il mantenimento del peso raggiunto, evitando il tanto temuto effetto yo-yo. In realtà, però, accade esattamente il contrario. “The Complete Scarsdale Medical Diet” propone numerosi consigli, menù personalizzati e strategie per pianificare al meglio la propria dieta. E’ possibile definire…(continua) di Ludovica Luisa De Muro

BORSETTI

La dieta SCARSDALE: Come perdere 7 kg in 14 giorni

Ideata alla fine degli anni settanta dal Dottor Heman Tarnower, la dieta Scarsdale è un ulteriore piano alimentare che, promettendo miracoli, danneggia la salute psicofisica.
Dipinta come miracolosa dai suoi numerosi sostenitori, la dieta Scarsdale arriva a promettere una perdita di peso quantificabile in 450 grammi al giorno (1 libbra/die).
Alla base di questi risultati utopistici, vi è un regime alimentare che prevede la quasi totale astensione dal consumo di carboidrati, dando tuttavia, meno importanza al contenuto calorico dei pasti. Trattasi quindi di una dieta low-carb. La dieta Scarsdale favorirebbe anche il mantenimento del peso raggiunto, evitando il tanto temuto effetto yo-yo. In realtà, però, accade esattamente il contrario.
“The Complete Scarsdale Medical Diet” propone numerosi consigli, menù
personalizzati e strategie per pianificare al meglio la propria dieta.
E’ possibile definire la Scarsdale la classica dieta dell’ultimo minuto. Gli autori stessi consigliano di seguirla per 7-14 giorni rispettando uno schema dietetico ben preciso. Ma vediamo più nello specifico come si attua questo estremo piano alimentare: la giornata inizia con una colazione a base di caffè o the e agrumi. Pranzo e cena devono invece essere ricchi di alimenti proteici, poveri di carboidrati e privi di condimenti. Tra un pasto e l’altro la dieta Scarsdale bandisce alcolici e spuntini, incentivando l’utilizzo di preparazioni erboristiche in grado di tenere sotto controllo lo stimolo della fame. Definita anche “Dieta Senza Bilancia”, poiché non impone la pesatura degli alimenti; il motivo è semplice : gli alimenti proposti, come carne, uova e pesce sono particolarmente sazianti e per la maggior parte delle persone diventa difficile consumarne in grandi quantità. L’unica raccomandazione è quella di aumentare il consumo di liquidi, in modo da favorire l’eliminazione delle scorie azotate prodotte dalla metabolizzazione delle proteine. Strano ma vero, il programma del Dottor Tarnower non prevede la combo “Dieta + Esercizio Fisico”; secondo l’autore, il soggetto deve esser lasciato libero di praticare attività moderate come una normale camminata di 30 minuti.  Dubito, comunque, che con sole 800 calorie quotidiane, si possa anche solo pensare di correre. Ma nel caso siate degli impavidi, e quindi optiate per una corsa, l’autore stesso consiglia di portare con sé bustine di zucchero, poiché è altamente probabile che accuserete sintomi come annebbiamento della vista, debolezza, fame intensa, vertigini e senso di malessere generale.

Suppongo che neanche il più scettico dei nutrizionisti converrà nel promuovere questo tipo di alimentazione.
Come tutte le diete chetogenetiche o basate sul parziale digiuno, anche la Scarsdale promuove una rapida perdita di peso. L’eccessivo calo ponderale registrato nei primi giorni è tuttavia legato principalmente all’impoverimento delle riserve glucidiche, alla riduzione delle masse muscolari e alla conseguente disidratazione dell’organismo.
Non appena si sospende la dieta, il rischio di riguadagnare in fretta i kg persi è molto alto.
Sono in molti a dipingere la dieta Scarsdale come un regime alimentare pericoloso per la salute, sia per l’elevato apporto proteico che per l’eccessiva restrizione calorica.
Escludere i carboidrati dalla propria dieta è considerato peccato capitale, oltre che un grandissimo sbaglio da un punto di vista nutrizionale.

di Ludovica Luisa De Muro

Ricordate, Sophia Loren diceva sempre: “Tutto quello che vedete lo devo agli spaghetti.”

La Dieta Scarsdale: Come perdere 7Kg in 14 giorni
di Laura Borsetti
Editore Laura Borsetti
Ebook Euro: 0,99

AUTORE Herman Tarnower (Marzo 18, 1910 – Marzo 10, 1980) era un Cardiologo americano e co-autore del libro The Complete Scarsdale Medical Diet (1978) con Samm Sinclair Baker. Tarnower ideò una pratica di cardiologia nelle aree di Scarsdale e White Plains di New York . Durante la seconda guerra mondiale , si è unito al US Army Medical Corps e fu promosso maggiore. Dopo la guerra , ha avviato la Scarsdale Medical Center ed è stato ben considerato tra i suoi colleghi e pazienti.