Nata come cura per tenere sotto controllo il diabete mellito, la Dieta Atkins è stata ideata dal cardiologo americano Robert C. Atkins a metà degli anni 70. Recentemente adottata da numerose stars di Hollywood come Jennifer Aniston e Renee Zellweger, la dieta Atkins è salita alla ribalta grazie anche alla sua reale efficacia nel promuovere il dimagrimento. Simile in molti aspetti alla dieta Dukan, questo piano alimentare punta a mantenere costanti i livelli di insulina, trasformando l’organismo in una vera e propria macchina “brucia grassi”; e lo fa…(continua) di Ludovica Luisa De Muro

atkins

La Dieta Atkins

Nata come cura per tenere sotto controllo il diabete mellito, la Dieta Atkins è stata ideata dal cardiologo americano Robert C. Atkins a metà degli anni 70.
Recentemente adottata da numerose stars di Hollywood come Jennifer Aniston e Renee Zellweger, la dieta Atkins è salita alla ribalta grazie anche alla sua reale efficacia nel promuovere il dimagrimento.

Simile in molti aspetti alla dieta Dukan, questo piano alimentare punta a mantenere costanti i livelli di insulina, trasformando l’organismo in una vera e propria macchina “brucia grassi”; e lo fa limitando fortemente l’assunzione di carboidrati.
Questa dieta costringe il corpo ad utilizzare i lipidi e le proteine come fonte energetica alternativa; oltre, naturalmente, a mettere a dura prova la nostra sanità mentale.

L’autore, però, ci avverte: bisogna essere pronti per iniziare una simile avventura. Per la maggior parte delle persone, questo nuovo regime dietetico apporta diversi cambiamenti al proprio stile di vita.
Per prima cosa bisogna darsi un obiettivo in termini di chili da perdere, inoltre è necessario procurarsi tutti gli strumenti necessari. Nello specifico: un diario e un calcolatore di carboidrati. A questo punto penso che l’interesse per questo tipo di alimentazione cominci a scemare al solo pensiero di andare a far la spesa, facendo anche la conta dei diversi tipi di zuccheri.

La dieta Atkins ha delle caratteristiche uniche. Imparare a conoscere tutte le diverse fasi consente di farsi un’idea chiara su quello che ti aspetta.
La dieta è divisa in 4 fasi:
-Induzione. Si tratta della prima parte della dieta, caratterizzata dall’eliminazione dei carboidrati. Trattasi della parte più ardua da affrontare e superare. Durante questa fase si manifesteranno crisi di astinenza da carboidrati e zuccheri.
-La seconda parte è incentrata su una lenta reintroduzione dei carboidrati che non pregiudica il dimagrimento, sebbene questo continui ad avvenire.
-Pre-Mantenimento. La perdita di peso in questo momento comincia a rallentare.
-Mantenimento. Dopo aver raggiunto il tuo obiettivo in termini di chili persi, devi impegnarti a non recuperarli.( pensiero base di ogni dieta, tra l’altro).

E’ importante pero sapere che, l’unico, risvolto positivo di questo tipo di alimentazione è appunto, la consistente perdita di peso. Ma cosa ancora più importante, è l’aspetto negativo. Questo tipo di alimentazione causa mal di testa, capogiri, debolezza, spossatezza, costipazioni e dolore agli arti.

Paradosso: il dottore ci vieta la consumazione di molti alimenti contenenti fibre, ma aggiunge che è necessaria l’assunzione di integratori che però le contengano.

Abbandonate il conteggio di calorie, zuccheri e carboidrati e tornate a contare in modo sano: una mela al giorno, toglie il medico di torno. In alcuni casi, basta avere una buona mira.

di Ludovica Luisa De Muro

La Dieta Atkins
Un Semplice e Veloce Piano Alimentare da 30 Giorni. Una Dieta Alleata Per il Cuore. Sostieni il Tuo Sistema Immunitario, Brucia Grassi e Perdi Peso.
di Roberta Sarcofago
ebook euro: 2,99

Robert Coleman Atkins ( 17 ottobre 1930 – 17 aprile 2003) è stato un medico americano e cardiologo , meglio conosciuto per il ” metodo nutrizionale del Atkins ” , o ” Dieta Atkins ” , un modo popolare ma controverso del mangiare che richiede uno stretto controllo di carboidrati consumi , sottolineando proteine ​​e grassi come fonti primarie di calorie alimentari in aggiunta a un numero controllato di carboidrati dalle verdure .