Basta 1 Giorno
Il concetto è fin troppo semplice: un giorno di dieta a settimana, tutte le settimane, per tutto l’anno. In sostanza non si scappa.
Il sistema, noto, è antico, antichissimo! Già presente da diversi secoli in diverse culture; trattasi del cosiddetto “giorno di magro”.
Messeguè, autore di “Basta 1 Giorno” si dichiara erborista ed ha alle spalle oltre ai suoi studi, un’eredità paterna di saperi antichi e competenze sulle piante medicinali. Inoltre bandisce le diete lampo, e come dargli torto? I risultati immediati, difficilmente si mantengono nel tempo, a meno che non si decida di stare perennemente a dieta.
Per Messeguè lo scopo è quello di perdere massa grassa, e aumentarne quella magra; riuscendo cosi ad accantonare il pensiero comune del voler solo perdere peso.
Il suo obiettivo è sì, quello di farvi perdere peso, ma anche aiutarvi a stabilizzarlo, mantenendolo nel tempo con uno sforzo minimo e soprattutto disintossicando l’organismo.
Inoltre, un solo giorno di dieta la settimana richiede un impegno quasi impercettibile , non imponendo, così, gravosi cambiamenti ai ritmi alimentari di tutta la famiglia.
«Non si può vivere senza mangiare e si muore mangiando male. E, oggi più che mai, dobbiamo preoccuparci di educare anche i nostri figli (e noi stessi) a mangiare meno e mangiare meglio. Perché abbiamo troppo cibo a disposizione in rapporto alla vita sedentaria che conduciamo» dice Messegué. Ma vediamo nello specifico, la dieta miracolosa.
Per prima cosa è necessario scegliere un giorno della settimana: un giorno comodo, pratico e, se possibile, sempre lo stesso.
L’autore consiglia il famoso e tanto temuto lunedì, “giorno di buoni propositi che segue i vizi del week end”. Ci si pesa il giorno d’inizio e quello dopo; dopodiché si dice addio alla bilancia per tutta la settimana.
“Il giorno dopo il peso sarà calato di un kg, per effetto della perdita dei liquidi; successivamente si risalirà lentamente e, dopo una settimana, il peso dovrà essere stabile o 100 g in meno. 100 g sembrano poca cosa, ma moltiplicati per le 52 settimane dell’anno sono ben 5,2 kg, ovvero un ottimo risultato ottenuto con un impegno minimo e veramente graduale.”
Nel giorno prescelto si fa colazione con due fette di pane senza sale, miele o marmellata e caffè, orzo o tè, mai con il latte. Per il resto della giornata sono vietati sale, carboidrati, cibi pronti o conservati. Si possono consumare carne, pesce, legumi e verdure fresche da condire con limone, aceto, erbe aromatiche, peperoncino e al massimo un filo di olio extravergine. Occorre bere 2 litri di acqua al giorno.
L’autore consiglia vivamente di curare l’alimentazione anche i restanti giorni della settimana, ed è qui che cade la sua teoria dell’unico giorno di dieta su 7.
Se si vuol perder peso è necessario mutare abitudini alimentari, nel caso queste comprendano cattive abitudini.
Evitando cibi pronti, bevande gasate ed un eccessivo consumo di zucchero è possibile perder peso, mantenendolo, anche in meno di 52 settimane.
“Basta 1 giorno”? Basta crederci!
di Ludovica Luisa De Muro
Basta 1 Giorno
di Marc Mességué
Editore Sperling & Kupfer
ebook euro 9,99
AUTORE Marc Mességué parigino di nascita ma italiano d’adozione, ha da sempre avuto una grande passione per le erbe e le loro proprietà che ha ereditato addirittura dai suoi trisavoli, in modo particolare dal padre Maurice, famosissimo conoscitore dell’utilizzo terapeutico delle erbe officinali. Terminati gli studi liceali a Versailles, ha deciso di seguire le orme del padre, prima con una collaborazione al Laboratoires des Hesbes sauvages, poi con una specializzazione in erboristeria all’università di Siena. Riesce così a organizzare il suo primo centro benessere basato sulla fitoterapia a Bordighera nel 1985, al quale seguirà, nel 1990, quello di Melezzole.
Share the post "Basta 1 Giorno. Il concetto è fin troppo semplice: un giorno di dieta a settimana, tutte le settimane, per tutto l’anno. In sostanza non si scappa. Il sistema, noto, è antico, antichissimo! Già presente da diversi secoli in diverse culture; trattasi del cosiddetto “giorno di magro”. Messeguè, autore di “Basta 1 Giorno” si dichiara erborista ed ha alle spalle oltre ai suoi studi, un’eredità paterna di saperi antichi e competenze sulle piante medicinali. Inoltre bandisce le diete lampo, e come dargli torto? I risultati immediati, difficilmente si mantengono nel tempo, a meno che non si decida di stare perennemente a dieta. Per Messeguè lo scopo è quello di perdere massa grassa, e aumentarne quella magra; riuscendo cosi ad accantonare il pensiero comune del voler solo perdere peso. Il suo obiettivo è sì, quello di farvi perdere peso, ma anche aiutarvi a stabilizzarlo, mantenendolo nel tempo con uno sforzo minimo e soprattutto disintossicando l’organismo. Inoltre, un solo giorno di dieta…(continua) di Ludovica Luisa De Muro"