Dieta per Immagini
Dieta per immagini: conoscere il proprio profilo alimentare per nutrirsi consapevolmente.
A chi non sa più come immaginare il proprio menù quotidiano, arrivano in aiuto le due Nutrizioniste che hanno dato forma ad immagini per una dieta che finora abbiamo solo immaginato!
Emanuela Donghi e Francesca Noli ci presentano un metodo innovativo per riorganizzare il nostro modo di alimentarci: mangiare meglio, dimagrire solo se il caso lo richiede, e nutrirci senza farci prendere dall’ansia dei pesi e dei grammi. Questo libro non vuole essere riportare una nuova dieta, ma piccoli accorgimenti per cambiare stile alimentare. Le dottoresse prevedono che i pazienti intenderanno la “terapia” più come un percorso benessere in cui ci si prenda cura di se stessi, senza ossessioni.
Il manuale è ben strutturato, vi sono profili alimentari ricorrenti, secondo l’esperienza alimentare delle autrici, che indicano il punto critico da migliorare. In questo modo ogni lettore potrà identificarsi traendo i giusti spunti per migliorare.
Donghi e Noli non vietano uno snack dolce o salato, oppure una bevanda, purché sostituita con quanto pianificato nel piano alimentare, oppure scambiandola con un aumento del livello di attività fisica. Cosi facendo, ogni tanto, è possibile mangiare qualcosa che ci piace particolarmente, e che generalmente qualsiasi altra dieta vieta. Il tutto, senza sentirsi in colpa, fattore che incide sulla nostra salute. Mentale ovviamente.
In pratica ti alleni a memorizzare le porzioni senza pesarle, perché vengono paragonate a oggetti comuni (dallo smartphone al rossetto) o alla mano (aperta o stretta a pugno). Le bilance hanno le ore contate.
di Ludovica Luisa De Muro
Dieta per Immagini
di Emanuela Donghi e Francesca Noli
Red! Editore
Ebook Euro 6,99
Francesca Noli, laureata in Scienze biologiche, specialista in Scienza dell’alimentazione e in Igiene, giornalista pubblicista, ha effettuato attività di ricerca negli Stati Uniti e ha maturato una lunga esperienza nell’ambito della ristorazione scolastica, dell’educazione alimentare e al gusto.
Emanuela Donghi, dietista laureata in Alimentazione e Nutrizione Umana, lavora presso un SIAN occupandosi di dietetica preventiva e diet coaching in percorsi di educazione familiare nel trattamento del sovrappeso e dell’obesità nell’infanzia. Docente in diversi corsi, relatrice a conferenze e convegni, è coautrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative.
Share the post "Dieta per immagini: conoscere il proprio profilo alimentare per nutrirsi consapevolmente. A chi non sa più come immaginare il proprio menù quotidiano, arrivano in aiuto le due Nutrizioniste che hanno dato forma ad immagini per una dieta che finora abbiamo solo immaginato! Emanuela Donghi e Francesca Noli ci presentano un metodo innovativo per riorganizzare il nostro modo di alimentarci: mangiare meglio, dimagrire solo se il caso lo richiede, e nutrirci senza farci prendere dall’ansia dei pesi e dei grammi. Questo libro non vuole essere riportare una nuova dieta, ma piccoli accorgimenti per cambiare stile alimentare. Le dottoresse prevedono che i pazienti intenderanno la “terapia” più come un percorso benessere in cui ci si prenda cura di se stessi, senza ossessioni. Il manuale è ben strutturato, vi sono profili alimentari…(continua) di Ludovica Luisa De Muro"