La Rivoluzione Dimagrante
Laureato in Farmacia, “dietologo” di Briatore e abituè di salotti famosi come quello della Barbara D’Urso.
Insomma, un curriculum di tutto rispetto, quello di Alberico Lemme.
Una cosa però gliela invidiamo realmente : le conoscenze. Ma a parte questo poco altro. Quel che è certo, e chi è appassionato di pomeriggi televisivi lo sa bene, è che il dott Lemme di dietologia (e biologia) ne sa proprio poco.
Il dottore, cavalcando l’onda del successo mediatico (momentaneo ci auguriamo) ha anche scritto un libro, su come ha convinto Briatore a perdere 18 chili in due mesi e dieci giorni. “Dio ti ha creato, Lemme ti modella, è il mio motto” asserisce l’autore, anche piuttosto convinto.
“La mia non è un teoria dietetica, sono farmacista e orgoglioso ma mi chiami dottore…Perché un farmacista non è un dottore?”
Il punto è caro Lemme, che anche un matematico è pur sempre un dottore, poiché laureato, ma non ne ho mai visto uno in possesso di un ambulatorio, o con in mano una bilancia (salvo quelle per far dolci).
“Il mio metodo è basato sulla biochimica elementare, non sulle calorie: la caloria è una bubbola scientifica. Io sono riuscito a capire che il cibo interagisce con gli ormoni e io così posso modellare la donna…”
La dieta è diventata famosa come la dieta degli spaghetti a colazione e risulta stravagante agli occhi di tutti. Come si fa appena svegli a mangiare la pasta o la carne al posto delle fette biscottate o di cereali?
Ma le stranezze non finiscono qui, divisa in due parti la dieta è così articolata: nella prima fase a colazione sono consigliate braciole di maiale, pasta senza sale con olio e peperoncino, vitello o funghi. A metà mattinata un limone e a metà pomeriggio il tè. A pranzo petto di pollo, tacchino o cipolle fritte, mentre a cena pesce spada, tonno o orata. Ci sembra tutto molto strano. Funzionerà o meno? La famosa showgirl Manuela Arcuri, paziente del dott Lemme ammette di aver provato il piano alimentare ma a fine dieta ha ripreso tutti i chili persi in precedenza. Magari è solo un caso.
C’è da fare una precisazione, la dieta prettamente indirizzata alle donne ha un costo di soli 300 euro. Lo slogan però è “cicciona, devi dimagrire”. Lo psicologo a fine cura è gratis?
di Ludovica Luisa De Muro
La Rivoluzione Dimagrante
di Alberico Lemme
Mondadori Editore
ebook euro 9,99
Alberico Lemme, classe 1958, è un farmacista di Desio che nell’anno 2000 ha fondato Filosofia Alimentare® ovvero, secondo le parole del dr. Lemme® (anche dr. Lemme è un marchio registrato…), “un pensiero avanguardista e controcorrente in cui il paradosso regola il meccanismo: bisogna mangiare per dimagrire”. Fra le sue opere letterarie “L’uomo che sussurrava ai ciccioni. I segreti di Filosofia Alimentare”.
Share the post "La dieta è diventata famosa come la dieta degli spaghetti a colazione e risulta stravagante agli occhi di tutti. Come si fa appena svegli a mangiare la pasta o la carne al posto delle fette biscottate o di cereali? Ma le stranezze non finiscono qui, divisa in due parti la dieta è così articolata: nella prima fase a colazione sono consigliate braciole di maiale, pasta senza sale con olio e peperoncino, vitello o funghi. A metà mattinata un limone e a metà pomeriggio il tè. A pranzo petto di pollo, tacchino o cipolle fritte, mentre a cena pesce spada, tonno o orata. Ci sembra tutto molto strano. Funzionerà o meno? La famosa showgirl Manuela Arcuri, paziente del dott Lemme ammette di…(continua) di Ludovica Luisa De Muro"