Tutto inizia con il cibo. Cambia la tua vita con la dieta Whole30®
Per tutti coloro che pensano preventivamente agli inevitabili chili di troppo attesi alla fine delle feste natalizie, arriva la dieta Whole30, dove 30 sono i giorni di dieta.
Piuttosto semplice da seguire, promette di avere un effetto detox e uno dimagrante. E’ la dieta per chi non ama mettersi a dieta, perché obiettivamente, 30 giorni o 4 settimane o un mese è più che fattibile. Per intenderci: la quaresima è più lunga.
Trattasi di un regime dietetico che punta ad eliminare alcuni cibi ed è essenzialmente proteica. Ricorda la PaleoDieta, ma poiché il consumo di frutta e verdura, oltre ad essere fortemente consigliato, è massiccio, non incorre negli effetti negativi di una normale dieta proteica.
Prima di cimentarsi in quest’impresa, sebbene sia breve, è bene sapere a cosa si va incontro. La dieta Whole30 vieta tutti i cibi confezionati, tutti i carboidrati, tutti i cibi raffinati, tutti i tipi di zucchero, latte, formaggi, latticini, legumi, cereali e alcol.
Limitante vero? Ricordate, dura solo un mese.
Ma vediamo cosa è concesso mangiare. Verdure a volontà, una porzione di frutta al giorno (circa 200 grammi), carne, pesce, uova e salumi, latte di cocco e olio d’oliva, succo d’arancia o ananas per dolcificare, caffè e tè, patate dolci, frutta secca, noci e semi vari, cioccolato senza zucchero ma con moderazione.
Non è da prendere in considerazione nel caso siate vegani, ma questa dieta promette grandi benefici per la salute, un miglioramento del metabolismo, un dimagrimento senza eccessivi sforzi inoltre, secondo chi ha studiato il regime alimentare, il metabolismo dovrebbe resettarsi.
La battaglia #thestruggle però non convince tutti, secondo gli esperti il successo di questa dieta è dovuto solo al fatto che si eliminano cibi ricchi di zuccheri e cereali, quindi dolci, pasta, pane, pizza.
Nonostante su Instagram abbia più follower di una blogger, fate attenzione alle conseguenze che una dieta priva di legumi e cereali potrebbe causarvi.
Se volete dimagrire, non seguite le diete social, rivolgetevi al vostro medico, e possibilmente, andateci a piedi o in bicicletta.
Tutto inizia con il cibo. Cambia la tua vita con la dieta Whole30®
di Dallas e Melissa Hartwig
Edizioni LSWR
Ebook Euro 11,99
Melissa Hartwig è una scrittrice americana ed è co-creator del Whole30, un programma di ripristino nutrizionale di 30 giorni che enfatizza cibi integrali. Hartwig è co-creator di due libri bestseller del New York Times, “Inizia con il cibo “(2012) e “The Whole30®, 30-Day Guida”(2015). Il suo terzo libro, Food Freedom Forever: Letting Go di cattive abitudini, colpa e ansia sul cibo è in vendita da ottobre 2016.