Yankee ‘46
di Enrico Varrecchione
Edizioni Epokè
euro: 14,90
La storia, quella ufficiale, parla di un “buco” di ben 12 anni. Da Francia ’38 a Brasile ’50. 12 anni senza mondiali, 12 anni in cui il mondo del calcio, ferito anch’esso dalla guerra, rischiò di rinunciare per sempre allo spettacolo più bello.
Ma c’è un’altra storia, forse meno nota, forse addirittura mai esistita. Una storia di passione e testardaggine che racconta di una magica estate del 1946.
1946, tra le macerie del dopoguerra, il Calcio ricomincia a scaldare il cuore dei tifosi.
Rimet e la FIFA lavorano sodo perché si giochi subito un nuovo Campionato del Mondo.
Chi avrà il coraggio di partecipare? Chi la forza di vincere? Solo una cosa è certa: i Mondiali si giocheranno dall’altra parte dell’Atlantico, anche se lo sanno soltanto quattro persone…
AUTORE Enrico Varrecchione è nato a Novi Ligure nel 1987. Vive fra Italia, Svezia e Ungheria, lavora in proprio occupandosi di traduzioni e corrispondenza dalla Scandinavia e scrive di calcio per il magazine Mondofutbol. In passato ha collaborato con le testate giornalistiche Novionline e Il Novese in qualità di reporter sportivo. È spesso impegnato come radiocronista per diverse emittenti del centro-sud Italia.
Laureato in Giornalismo presso la Örebro Universitet (Svezia), nel 2013 ha pubblicato il suo primo libro, Crvena Zvezda.
Share the post "1946, tra le macerie del dopoguerra, il Calcio ricomincia a scaldare il cuore dei tifosi. Rimet e la FIFA lavorano sodo perché si giochi subito un nuovo Campionato del Mondo. Chi avrà il coraggio di partecipare? Chi la forza di vincere? Solo una cosa è certa: i Mondiali si giocheranno dall’altra parte dell’Atlantico, anche se lo sanno soltanto…(redazione)"