L’attenzione per la nuova stella della politica italiana è massima: i paparazzi stazionano quasi ventiquattr’ore al giorno davanti alla sua abitazione in cerca di uno scoop. La ministra non esibisce un look dimesso: indossa tacchi a spillo e abiti dai colori sgargianti, non mortifica la propria bellezza e mostra che un ruolo politico di vertice può essere ricoperto anche senza nascondere la propria femminilità. È il dato nuovo del protagonismo di…(redazione)

ferrarese

Una tosta
Chi è, dove arriverà Maria Elena Boschi
Alberto Ferrarese, Silvia Ognibene
Giunti Editore
euro: 8,50

Il libro “Una tosta” racconta la storia personale e politica di Maria Elena Boschi, la Ministra che ha portato a casa i risultati più importanti del governo di Matteo Renzi: la nuova legge elettorale (Italicum) e la riforma della Costituzione. Ancora pochi anni fa la “Mari” era una giovane avvocatessa della provincia di Arezzo. Oggi, a soli 34 anni, è diventata la protagonista assoluta della politica italiana. Ha tenuto saldo il timone in un delicato passaggio istituzionale, scansa insulti e malignità, esibisce abiti in tinte sgargianti, è diventata un modello di donna in politica che si è guadagnata il rispetto di avversari e compagni di partito.
Dove arriverà la giovane e orgogliosa Ministra, inedito esempio di bellezza bipartisan?

L’attenzione per la nuova stella della politica italiana è massima: i paparazzi stazionano quasi ventiquattr’ore al giorno davanti alla sua abitazione in cerca di uno scoop. La ministra non esibisce un look dimesso: indossa tacchi a spillo e abiti dai colori sgargianti, non mortifica la propria bellezza e mostra che un ruolo politico di vertice può essere ricoperto anche senza nascondere la propria femminilità. È il dato nuovo del protagonismo di Boschi sulla scena politica.

AUTORI
Alberto Ferrarese, 38 anni, è giornalista dell’agenzia di stampa Asca. Ha scritto anche per “Il Sole 24 Ore”, “Il Secolo XIX”, “L’Unità”. È autore del romanzo Il cucciolo del presidente e del libro-inchiesta Il Codice Salimbeni. Cronaca dello scandalo Mps

Silvia Ognibene, giornalista, lavora per l’agenzia di stampa Reuters e collabora con il “Corriere fiorentino”. Ha pubblicato Esordienti da spennare. Come pubblicare il primo libro e difendersi dagli editori a pagamento (Terre di Mezzo 2007).