Harry Potter è cresciuto, e con lui anche la signora Rowling; ritirata la bacchetta, ha iniziato a scrivete romanzi per adulti (questo per il momento, è il primo). Una storia, in effetti, che, sebbene marchiata dall’estrema capacità della Rowling di tratteggiare veri e propri universi di carta e gestire trame che interessano almeno una decina di personaggi, ha uno svolgimento chiuso e un’unità narrativa densa e compatta. Nonostante gli avvenimenti siano pochi e leggeri, la trama è piuttosto articolata, motivo per cui è difficile riassumere il seggio vacante.
Ci sono Howard e Shirley, genitori di Miles, che è sposato con Samantha e lavora con Gavin, che frequenta Kay, la cui figlia Gaia va a scuola con Andrew ed è amica di Sukhvinder, figlia di Parminder Jawanda, che è amica di Tessa, che è madre di Stuart ‘Ciccio’ e moglie di Colin. E comunque Shirley è amica di Ruth, sposata con Simon e madre di Andrew, che è il migliore amico del già citato Ciccio, che ‘esce’, diciamo, con Krystal, la cui famiglia è seguita dall’assistente sociale Kay.
Alla stregua di Beautiful, ma condito con la vena umoristica di una vera british.
Siamo a Pagford, idilliaca cittadina inglese, un gioiellino tra verdi colline, tra le quali sorge un antica abbazia, case eleganti e prati curati. Ricorda quasi la Svizzera. Ma la beltà, come sempre, è apparente. Questo piccolo villaggio di provincia nasconde ipocrisia, rancori e tradimenti: figli contro genitori, mogli contro mariti, benestanti contro emigranti. Sembrerebbe che la Rowling abbia messo piede nella realtà, con un romanzo che, sebbene ricordi una puntata di Quarto Grado, fa emergere un’ironica verità: “la vita è imprevedibile e spietata, e affrontarla con coraggio è l’unico modo per non farsi travolgere, oltre che dalle sue tragedie, anche dal ridicolo”.
Il seggio vacante
di J.K.Rowling
Salani Editore
Ebook Euro 9,99
J.K.Rowling è una scrittrice e sceneggiatrice britannica. La sua fama è legata alla serie di romanzi di Harry Potter. Nel 2013 pubblica la sua prima opera con lo pseudonimo di Robert Galbraith. Nel 2011 è stata inserita da Forbes nella classifica delle donne più ricche del Regno Unito.
Share the post "Harry Potter è cresciuto, e con lui anche la signora Rowling; ritirata la bacchetta, ha iniziato a scrivete romanzi per adulti (questo per il momento, è il primo). Una storia, in effetti, che, sebbene marchiata dall’estrema capacità della Rowling di …(continua) di Ludovica Luisa De Muro"