Con “la grande via” si mette al primo posto se stessi affrontando ogni giorno i tre principali campi d’azione – alimentazione, movimento e meditazione – con una nuova consapevolezza. Come? …(continua) di Ludovica Luisa De Muro

lagrandevia-berrino-fontana

Se tutte le strade portano a Roma, poche portano ad un alimentazione corretta. Secondo gli autori solo una in effetti, la più grande : la grande via.
La promessa è quella di una “lunga vita felice, sana e creativa” iniziando dal presente per poi arrivare, passo dopo passo, ad un futuro privo di pessime abitudini che stanno alla base della maggior parte di alcune malattie croniche. Con “la grande via” si mette al primo posto se stessi affrontando ogni giorno i tre principali campi d’azione – alimentazione, movimento e meditazione – con una nuova consapevolezza. Come? Gli esperti consigliano scelte nutrizionali opportune, un regolare e misurato esercizio fisico, sedute di training cognitivo e di meditazione mindfulness.
Ovviamente il tutto accompagnato da controlli della respirazione, da controlli medici regolari ma mai ossessivi e da amore e rispetto per l’ambiente.

Una specie di Karma alimentare. Gli autori, Franco Berrino e Luigi Fontana, non garantiscono il paradiso, ma assicurano un netto rallentamento dei processi d’invecchiamento, ed un accurata prevenzione per gran parte delle malattie croniche. Consapevoli del fatto che il solo amore, sebbene accostato a sedute di yoga, non possa risolvere ogni problema, specialmente alimentare, i due autori affiancano molte traduzioni culturali alle attuali conoscenze scientifiche, mostrando come tutto possa convergere alla grande via. All’interno di questo volume, vi sono “profonde esperienze vissute e viste in ambito scientifico e clinico”, le storie di tutte le persone che hanno partecipato agli studi effettuati dagli autori.

Purtroppo la disinformazione, al giorno d’oggi, è piuttosto diffusa. Sono molte le persone che basano la propria dieta sull’assunzione di integratori miracolosi. La grande via è frutto di due specialisti del campo che cercano di sfatare questi miti: Franco Berrino si occupa di alimentazione, sana ed equilibrata, ha scritto, inoltre, un vademecum su come alimentarsi correttamente, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo.

Non resta che inserire la marcia, e imboccare quest’unica grande via. D’uscita.

La Grande Via
di Franco Berrino e Luigi Fontana
Ebook Euro 9,99

Franco Berrino è un medico ed epidemiologo italiano. Autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche, è stato uno dei pochi ricercatori italiani chiamati a collaborare al Food, nutrition, physical activity and the prevention of cancer, pubblicato nel 2007 dal World Cancer Research Fund.

Luigi Fontana è un medico e scienziato internazionalmente riconosciuto, considerato come uno dei massimi esperti mondiali nel campo della nutrizione e della longevità.