“Sara è la dimostrazione che inseguendo una passione ce la si può fare, e che di quella passione si può vivere.”
E’ uscito a marzo, nelle librerie, il nuovo romanzo di Sara Rattaro.
La protagonista è Giulia, anzi, la sua vita. Un esistenza passata da tradita e da amante. Il libro inizia e lei è in spiaggia, con Federico, il suo amante. Lui si accascia a terra privo di sensi e lei chiama l’ambulanza, dovendo fingersi un passante e camuffando cosi un dolore che divampa, che la uccide da dentro. Mentre Giulia non è raggiungibile, Emanuele, suo marito, viene ricoverato in ospedale a seguito di un brutto incidente. Ma non è solo. Con lui c’è la sua amante.
Ha qui inizio un intreccio di vite, di sentimenti e di tradimenti. Ma l’infedeltà, qui, passa in secondo piano. Sara Rattaro ci parla della vita vera, quella fatta di amicizia, di amore, di scelte (spesso) sbagliate, di famiglie soffocanti che portano a un inevitabile senso di inferiorità. Di partenze e di arrivi, e di incomprensioni.
In questo libro, la Rattaro ci mostra le due facce della medaglia: la Giulia amante e la Giulia tradita. Due persone diverse che ricadono sullo stesso personaggio, perché non c’è mai una sola versione della storia, ma una completezza derivante da una visione d’insieme.
Giulia non è la traditrice cinica e insensibile che tutti potremmo immaginare. Si ritrova spesso, nel libro, a combattere con le due metà di se stessa: la moglie che non riesce ad essere più e l’amante che spesso di quella moglie si dimentica.
“Mi sono fermata, lei si è girata verso di me e si è alzata di scatto. Avrei riconosciuto il suo sguardo, quello dell’amante timorosa, tra milioni. Era esattamente come il mio. Io ero lei, lei era me.”
Una grande capacità nel raccontare gli opposti.
L’amore addosso
di Sara Rattaro
Editore SPERLING & KUPFER
Ebook Euro 9,99
Sara Rattaro si laurea in biologia nel 1999 e successivamente in scienze della comunicazione nel 2009. Il suo primo romanzo dal titolo Sulla sedia sbagliata viene pubblicato nel 2010 da Morellini editore. Nel 2012 Un uso qualunque di te viene pubblicato da Giunti editore e in poche settimane scala le classifiche dei libri più venduti. Il romanzo Non volare via ha vinto il Premio città di Rieti 2014. Niente è come te ha vinto il Premio Bancarella 2015. Nel 2015 è stata nominata ambasciatrice EXPO. Nel dicembre 2015 il suo primo romanzo, Sulla sedia sbagliata, ha vinto il premio Speciale “Fortunato Seminara” al Rhegium Julii.A marzo 2016 viene pubblicato “Splendi più che puoi”, un romanzo sulla violenza di genere basato su una storia vera. Con questo romanzo il 16 luglio 2016 si aggiudica il Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice.