Ho giocato in serie a (una volta sola)
Le strabilianti storie dei calciatori-meteora del campionato italiano
di Roberto Condio leggi articolo
Castelvecchi
€ 16,00
307 storie di calcio, 307 eroi per un giorno
11 capitoli per raccontarli, divisi in base a quanto, quando e come hanno giocato la partita rimasta unica nella loro carriera
Per completare una stagione di serie A servono ormai più di 500 calciatori, ed è inevitabile che non tutti siano fuoriclasse come Buffon, Tévez o Higuaín, e men che meno primatisti di presenze come Javier Zanetti, Totti o Del Piero. Nel campo di calcio, come sul palcoscenico, accanto ai protagonisti ruotano i comprimari, che spesso sono presenze davvero sporadiche, se non vere e proprie meteore in un campionato che resta, nonostante tutto, uno dei più seguiti e ambiti del calcio internazionale. Per ogni giovane
aspirante campione, mettere piede su un campo di serie A è un sogno, un traguardo, la linea di confine tra la mediocrità e la possibilità di sfondare. Questo libro è dedicato a tutti quei calciatori che sono riusciti a realizzare il loro sogno, ma che, invece di proseguire una fulgida carriera, sono subito scomparsi dai radar del grande calcio. Le loro storie sono metafora della vita di tutti i giorni, dove si alternano speranze e delusioni, sfumature comiche e tragiche, eventi ordinari e strabilianti.
AUTORE Roberto Condio Giornalista del quotidiano «La Stampa» dal 1991, lavora nella redazione sportiva dal 1997. Nel 2014 ha pubblicato Il Dizionario dei Mondiali di Calcio (Libreria dello Sport).
Share the post "Questo libro è dedicato a tutti quei calciatori che sono riusciti a realizzare il loro sogno, ma che, invece di proseguire una fulgida carriera, sono subito scomparsi dai radar del grande calcio. Le loro storie sono metafora della vita di tutti i giorni, dove si alternano speranze e delusioni, sfumature comiche e tragiche, eventi ordinari e strabilianti…(redazione)"