La migliore amica che tradì la sua fiducia dopo cinque anni, quelli delle elementari, di complicità ininterrotta e simbiosi pressoché totale. Un parrucchiere anarchico, poco incline all’ascolto delle clienti e molto a gestire taglio e colore in assoluta libertà. Il primo ragazzo a essersi rivolto a lei chiamandola gentilmente “signora”. Un ex fidanzato soprannominato Mister Amuchina per la sua ossessione paranoide verso l’igiene e l’ordine, prima che un incidente ponesse provvidenzialmente fine all’asettica relazione. La suora che avrebbe voluto fare di lei la prima “Santa Selvaggia” della storia. Sono solo alcuni dei personaggi inseriti da Selvaggia Lucarelli nella sua personalissima blacklist, un girotondo di piccoli infami che, più o meno inconsapevolmente, l’hanno trasformata anche solo per pochi minuti in una persona peggiore. Dopo il grande successo di Che ci importa del mondo, suo romanzo d’esordio, Selvaggia Lucarelli ci consegna un libro scritto con sincerità, autoironia e con il suo inconfondibile stile corrosivo. Perché Dieci piccoli infami non è solo una rassegna di incontri sciagurati ma un’autentica resa dei conti: con i mostri più o meno terribili in cui inciampiamo nella vita e anche un po’ con la nostra capacità di riderne e di (non riuscire proprio a) perdonare.
“Dieci piccoli infami” è l’ultimo nato di Selvaggia Lucarelli, in uscita nelle librerie a metà luglio con Rizzoli. “Ciascuno dei dieci capitoli – ha spiegato la blogger su Facebook annunciando la notizia – sarà dedicato a una persona che in qualche modo, per un giorno o tutta la vita, mi ha reso una persona peggiore. E che non ho perdonato”. “Insomma, miei cari 10, benvenuti nella mia cassetta.. ehm, nel mio libro. (cit.)”.
Il libro “non contiene intercettazioni. Mio padre – scrive ironicamente la blogger – ha un cellulare ma non ha ancora imparato a rispondere, per cui magari l’anno prossimo”. Poi chiarisce: “Non è un romanzo, per cui probabilmente, rispetto al precedente, piacerà di più agli uomini che sotto l’ombrellone a leggere ‘Il romanzo dell’estate di Selvaggia Lucarelli’ potrebbero sentire di avere la virilità seppellita sotto la sabbia come il cocomero”.
Non solo un libro, ma un’autentica resa dei conti: con i mostri più o meno terribili in cui inciampiamo nella vita e anche un po’ con la nostra capacità di riderne e di (non riuscire proprio a) perdonare.
Dieci piccoli infami
di Selvaggia Lucarelli
Rizzoli Editore
Ebook Euro 9,99
Selvaggia Lucarelli giornalista, blogger, opinionista e conduttrice radiofonica, è nata a Civitavecchia e vive e lavora a Milano. Dopo alcune esperienze teatrali, conquista il web con il suo blog ‘Stanza Selvaggia’ e acquisisce una grande visibilità anche in televisione. Ha partecipato come opinionista ai reality show ‘L’isola dei famosi’ e ‘La Talpa’ ed è stata giudice del programma ‘Ballando con le stelle’. Dal 2012 è una delle voci dell’emittente radiofonica ‘m2o’. Dopo aver collaborato con ‘Libero’, attualmente scrive su ‘Il Fatto quotidiano’.