Fin dai tempi più antichi, per i più importanti passi europei, per i numerosi e pregiati minerali, per le alte cime ove si pensava risiedessero le divinità. Il ritrovamento di sorprendenti siti archeologici – dagli allineamenti puntati verso il cielo, come magici riferimenti di una cultura astrale, in parte perduta – esalta il legame tra la Valle d’Aosta e il cosmo. Inoltre, non si può evitare di notare come sia ancora presente una forte tradizione…(redazione)

cossard

I CIELI DELLA VALLE D’AOSTA.
Tra scienza, folclore e tradizione
di Guido Cossard , Enrico Romanzi, Celestino Vuillermoz
Priuli & Verlucca Editori
euro: 31,88

Questo libro vuole dimostrare che, in Valle d’Aosta, il cielo e la terra si incontrano. La Valle è sempre stata meta vagheggiata, fin dai tempi più antichi, per i più importanti passi europei, per i numerosi e pregiati minerali, per le alte cime ove si pensava risiedessero le divinità. Il ritrovamento di sorprendenti siti archeologici – dagli allineamenti puntati verso il cielo, come magici riferimenti di una cultura astrale, in parte perduta – esalta il legame tra la Valle d’Aosta e il cosmo. Inoltre, non si può evitare di notare come sia ancora presente una forte tradizione orale, in buona parte astronomica, legata alla vita contadina. Infine il libro vuole essere un invito a osservare la volta stellata, al fine di evitare che si perda il nostro millenario legame con il firmamento e che il nostro cielo diventi un “cielo perduto”.

AUTORE Guido Cossard è laureato in fisica ed è Presidente dell’Associazione Ricerche e Studi di Archeoastronomia Valdostana. Attivo conferenziere, ha tenuto numerose conferenze nel campo dell’astronomia ed in particolare dell’archeoastronomia. Ha scritto numerosi articoli scientifici con le principali riviste del settore, collabora con diversi periodici e ha pubblicato numerosi testi, tra i quali:
Il lungo racconto dell’origine (con Margherita Hack e Walter Ferreri), Dalai Editore.