C’è un negozio di fiori, nel cuore di Parigi, che raccoglie una magia impossibile da spiegare a parole. Il suo nome è L’Étoile Manquante. L’anziano proprietario, Dominique Brulé, sa che ogni fiore può nascondere un vero e proprio balsamo per l’anima. Lui stesso, quando è venuta a mancare la stella della sua vita, ha scoperto tra i colori e i profumi di quella bottega un conforto inaspettato e ora si adopera per regalare agli altri la felicità. Un po’ filosofo, un po’ prestigiatore, sa intuire gli stati d’animo, consigliare il fiore giusto per ogni ferita del cuore, trovare le parole adatte ad accompagnare una gioia, un dolore, un’illusione necessaria. Ospiti fisse del negozio sono Mercedes e Tilde, partite dalla Spagna tanti anni prima per inseguire un sogno o la fortuna. Le loro giornate ruotano intorno a quella bottega, ancorate all’amicizia che le lega, scandite dalle irrinunciabili perle di saggezza di Brulé, il «traduttore di fiori». Un giorno, come un improvviso vento fresco, irrompe in quella lenta routine Violeta: vent’anni, incinta e con il cuore spezzato. Assunta come assistente fiorista, porterà lo scompiglio in quelle tre vite silenziose, risvegliando il profumo di emozioni che vogliono tornare a sbocciare. Mentre lei, accolta con affetto da quell’insolita famiglia, imparerà ad apprezzare i doni che ogni stagione può riservare, perché anche il buio dell’inverno che sta attraversando è destinato a rivestirsi dei colori di una nuova primavera.
L’Etoile Manuante è il delizioso negozio di fiori, situato nel cuore di Parigi, avvolto da un’atmosfera magica. Il proprietario, l’anziano Dominique,che ha perso la sua stella personale, ha una particolare sensibilità e fa di tutto per regalare agli altri un pò di felicità. Le sue ospiti fisse sono le due amiche spagnole Mercedes e Tilde, alle quali si affianca un giorno Violeta, assunta come assistente fiorista. Violeta ha vent’anni, incinta e col cuore spezzato. La giovane porta scompiglio nella placida routine dei protagonisti, regalando vitalità e risvegliando emozioni sopite.
Un piccolo negozio di fiori a Parigi è un romanzo che fa della delicatezza il suo punto di forza, delicatezza nella narrazione, delicatezza nella caratterizzazione dei quattro protagonisti e assoluta delicatezza nel trattare temi importanti, come la morte, la vecchiaia, la famiglia e la vita in ogni sua parte.
Un piccolo negozio di fiori a Parigi
di Maxim Huerta
Sperling & Kupfer Editore
Ebook Euro 3,99
Màxim Huerta è nato nel 1971 vicino a Valencia ed è giornalista e scrittore. Ha lavorato in radio e televisione, diventando uno dei volti noti dell’informazione spagnola. Collabora con numerose riviste ed è molto attivo sui social. È autore di opere teatrali e di sei romanzi, tutti tradotti in varie lingue. Nel 2014 ha vinto il Premio Primavera de Novela.
Share the post "L’Etoile Manuante è il delizioso negozio di fiori, situato nel cuore di Parigi, avvolto da un’atmosfera magica. Il proprietario, l’anziano Dominique,che ha perso la sua stella personale, ha una particolare sensibilità e fa di tutto per regalare agli altri un pò di felicità. Le sue ospiti fisse sono le due amiche spagnole Mercedes e Tilde, alle quali…(continua) di Ludovica Luisa De Muro"