“Ma tu sei la nuova Claudia Schiffer!” A diciassette anni Victoire viene notata per strada dal talent scout di un’agenzia di modelle. Come molte ragazze della sua età, non sa bene cosa fare. Ha appena preso la maturità, vorrebbe iscriversi all’università ma non ha superato il test d’ingresso. Va in crisi. Diventerai famosa, guadagnerai, viaggerai tra alberghi di lusso, serate vip e vestiti da favola, le promette il talent. Perché no? Victoire prepara il suo book. Con il suo metro e settantotto e i suoi 56 chili non entrerà mai nei vestiti, così comincia a mangiare tre mele al giorno per perdere peso. Partecipa alla…(redazione)

dauxerre

“Sempre più magre”
di Macon Dauxerre Victoire
Chiarelettere
euro: 13,60

«Mai prima d’ora una top model
aveva raccontato così bene
i retroscena della Moda.»

Lo scontro con un sistema
spietato e svilente.
La caduta e la rinascita,
dalla viva voce
di una ex top model parigina.

“Ma tu sei la nuova Claudia Schiffer!” A diciassette anni Victoire viene notata per strada dal talent scout di un’agenzia di modelle. Come molte ragazze della sua età, non sa bene cosa fare. Ha appena preso la maturità, vorrebbe iscriversi all’università ma non ha superato il test d’ingresso. Va in crisi. Diventerai famosa, guadagnerai, viaggerai tra alberghi di lusso, serate vip e vestiti da favola, le promette il talent.
Perché no? Victoire prepara il suo book. Con il suo metro e settantotto e i suoi 56 chili non entrerà mai nei vestiti, così comincia a mangiare tre mele al giorno per perdere peso. Partecipa alla sua prima fashion week a New York e in meno di sei mesi accumula ben ventidue défilé tra Milano e Parigi, sfilando per Céline, Alexander McQueen, Miu Miu… Gli stilisti la adorano e a fine anno entra nella top 20 delle modelle più richieste.
E anche nella 36, la taglia più richiesta. La sua carriera è in ascesa, ma la sua vita ha intrapreso un’inarrestabile caduta verso l’inferno.
Ossessionata dalla magrezza, ridotta a 47 chili, Victoire scopre un sistema
disumanizzante, dove le modelle sono trattate come oggetti, costrette ad attese
snervanti e a farsi la guerra per primeggiare. Svuotata, isterica, ridotta a gruccia, Vic
toccherà il fondo dell’abisso prima di trovare la strada della sua salvezza. E del suo
futuro.

Victoire Dauxerre è oggi una ventenne allegra e in salute che studia recitazione a Londra e compie i primi passi nel mondo del teatro, la sua vera passione. Il diario del suo calvario nel mondo delle passerelle, iniziato l’estate dopo la fine del liceo, in Francia è stato un bestseller che ha venduto oltre cinquantamila copie. La sua denuncia ha ispirato la legge francese contro l’anoressia, che in Francia costringe le agenzie a sottoporre le mannequin a visite mediche che attestino il loro stato di salute, con particolare riferimento all’indice di massa corporea.

Valérie Péronnet è nata nel 1964 a Dakar. Giornalista indipendente, collabora alla rivista “Psychologies Magazine” e ha scritto in qualità di ghost writer una trentina di racconti, saggi e testimonianze. Nel 2013 ha pubblicato il suo primo romanzo.