Matteo ha quasi trent’anni, è un giornalista che si circonda di vecchi romanzi, libri ingialliti dal tempo e ascolta musica mentre corre in riva al mare. Vive in una piccola città in Sicilia di cui conosce ogni volto e la vista che regala la finestra vale tutto. Ha due amici, Luisa e Roberto, e un amore finito male, Elena. Cerca il sogno Matteo, è convinto che prima o poi lo travolgerà, ne è sicuro, lo attende da quando decise che il suo vivere sarebbe stato scrivere. Una sera riempie lo zaino di ricordi che custodisce fin da bambino e inizia il viaggio che lo cambierà per sempre. La meta è Roma, ed è qui che la sua vita inizia ad avere un senso, complice l’incontro inaspettato con Arianna, che cambierà tutto. Il tempo di un sorriso è la storia di un viaggio Che chiunque vorrebbe avere il coraggio di fare. Sotto le luci di una delle città più belle del mondo, un racconto introspettivo che vede sentimenti come amicizia e amore mischiarsi nel tortuoso percorso della vita.
“..pensiamo prima di tutto a noi stessi, mettiamo sempre noi al centro di tutto, pretendiamo di avere ragione, di meritarci di meglio , dimenticando chi ci sta vicino a prescindere. A quel punto preferiamo stare da soli, ci convinciamo che è meglio non fidarci, non concederci, pensando che sia tutto più semplice e indolore. Che stronzata. La verità è che l’essere umano nei momenti difficili tende a mollare la presa, arrendersi, lasciare che sia qualcun altro a decidere per lui, si arrende al destino. Rimaniamo fermi ad aspettare dietro la linea gialla che arrivi la persona giusta, credendo che tanto prima o poi arriverà. Nel frattempo il nulla, la solitudine, la lacerazione della sensibilità. Forse è più conveniente, forse è la soluzione migliore quando non si sta bene con sé stessi, quando tutto quello di cui abbiamo bisogno sono poche note e una tazza fumante. Ma è davvero così? E’ davvero così sicuro chiudersi in un guscio impenetrabile o semplicemente ci convinciamo di averne bisogno? Per trovare le risposte l’unico modo è cercarle davvero, mettere la testa fuori e proseguire fin quando non le tocchi.”
Il tempo di un sorriso
di Giambelluca Salvatore
Koi Press Editore
Ebook Euro 0,00
Salvatore Giambelluca scrittore palermitano, ha pubblicato un altro libro “La Rocca di Carta” sempre con Koi Press (2017).
Share the post "Rimaniamo fermi ad aspettare dietro la linea gialla che arrivi la persona giusta, credendo che tanto prima o poi arriverà. Nel frattempo il nulla, la solitudine, la lacerazione della sensibilità. Forse è più conveniente, forse è la soluzione migliore quando non si sta bene con sé stessi, quando tutto quello di cui abbiamo bisogno sono poche note e una tazza fumante. Ma è davvero così? …(continua) di Ludovica Luisa De Muro"