Si salvi chi vuole, edito Sonzogno è l’ultimo romanzo di Costanza Miriano, uscito nelle librerie il 16 Novembre: uno studio accurato ed ipotetico su come la vita spirituale possa essere utile a tutti, cinici compresi.
Come fare per mettere ordine nella propria vita interiore? La Miriano spiega che quello che conta davvero è cercare un Dio, l’unico antidoto che non ci sarà tolto. Perché alla fine dei conti la battaglia è sempre interiore, tutto il resto non conta.
«Se togli Dio, non rimane che un’idea di uomo brutto, che è quello che racconta la gran parte dell’arte di oggi, a partire dai maestri del sospetto, come Friedrich Nietzsche, che dice all’uomo “tu sei niente”, per proseguire con Sigmund Freud, che ti spiega che è vero, sei niente, e in realtà stai litigando con tua madre».
Nel suo Manuale di imperfezione spirituale, la quasi monaca Costanza Miriano racconta le sue giornate, quelle di una donna come tante, moglie carente e madre limitata, sempre in corsa e sempre in ritardo, divisa tra lavoro e famiglia, una donna come tante che cerca faticosamente un piccolo spazio per sé e per la propria spiritualità, per la parola di Dio, per la preghiera, la confessione, l’eucaristia, il digiuno.
L’autrice ha individuato cinque pilastri, sui quali costruire il proprio monastero, volendo formando una piccola compagnia, in alternativa interiorizzata, una sorta di monastero wi-fi, che ci aiuta ad andare avanti condividendo la vita a tratti, con una preghiera o uno sfogo telefonico, una connessione invisibile con qualcosa di molto più grande.
La Miriano ricorda che
si può avere un cuore da monaco salendo in metro o cucinando, facendo la spesa o correndo..
Una comunità wi-fi, dunque, una fedeltà senza fili, che unisce un piccolo esercito di mendicanti, scalcagnati, fragili, incoerenti, innamorati di Dio.
Si Salvi chi Vuole
di Costanza Miriano
Sonzogno Editore
Ebook Euro 9,99
Costanza Miriano è giornalista e scrittrice. Con Sonzogno, ha pubblicato Sposala e muori per lei (2012), Sposati e sii sottomessa (2013), Obbedire è meglio (2015) e Quando eravamo femmine (2016).
Share the post "Si salvi chi vuole, edito Sonzogno è l’ultimo romanzo di Costanza Miriano, uscito nelle librerie il 16 Novembre: uno studio accurato ed ipotetico su come la vita spirituale possa essere utile a tutti, cinici compresi. Come fare per mettere ordine nella propria vita interiore?…(continua) di Ludovica Luisa De Muro"