Edito Einaudi Stile Libero, Souvenir, il nuovo romanzo di Maurizio De Giovanni è uscito nelle librerie il 5 dicembre, con una nuova indagine per i poliziotti napoletani. Un’avventura che sa di nostalgia, che si dimena tra quello che è stato e quello che potrà essere… (continua) di Ludovica Luisa De Muro

51zNNyheCVL

Edito Einaudi Stile Libero, Souvenir, il nuovo romanzo di  Maurizio De Giovanni è uscito nelle librerie il 5 dicembre, con una nuova indagine per i poliziotti napoletani. Un’avventura che sa di nostalgia, che si dimena tra quello che è stato e quello che potrà essere.

«Dicono sia meglio vivere di rimorsi che di rimpianti. Non è vero. Lo dicono quelli che fanno del male. Per due come noi, Mimí e io, restano solo i rimpianti, perché sono quelli che ci fanno sognare come sarebbe andata la vita se avessimo compiuto scelte diverse».

Il nuovo capitolo dei Bastardi di Pizzofalcone è una continua lotta tra passato e presente, costellato da diverse sensazioni contrastanti: una nostalgia che consola, e una malinconia in cui perdersi. I Souvenir sono oggetti che restano nel tempo, e basta solo guardarli per potersi rituffare nei ricordi, tornando in quello specifico luogo.

Autore anche di altri romantiche vedono come protagonista il commissario Ricciardi, ambientati negli anni Trenta, De Giovanni ha ricordato poche settimane fa su «la Lettura» che «il presente si può capire quando se ne conoscono le cause» e che, dunque, «la serie nella Napoli di epoca fascista e i Bastardi, che agiscono nell’oggi, sono l’alfa e l’omega di un discorso complementare».

Souvenir
di Maurizio de Giovanni
Einaudi Stile Libero Editore
Ebook Euro 9,99

Maurizio de Giovanni è autore di diversi romanzi come Buio, Gelo, Cuccioli, Pane