Noa ha sedici anni ed è stata cacciata di casa quando i genitori hanno scoperto che è rimasta incinta dopo una notte passata con un soldato nazista. Rifugiatasi in una struttura per ragazze madri, viene però costretta a rinunciare al figlio appena nato. Sola e senza mezzi trova ospitalità in una piccola stazione ferroviaria, dove lavora come inserviente per guadagnarsi da vivere. Un giorno Noa scopre un carro merci dove sono stipate decine di bambini ebrei destinati a un campo di concentramento e non può fare a meno di ricordare suo figlio. È un attimo che cambierà il corso della sua vita: senza pensare alle conseguenze di quel gesto, prende uno dei neonati e fugge nella notte fredda. Dopo ore di cammino in mezzo ai boschi Noa e il piccolo, stremati, vengono accolti in un circo tedesco, ma potranno rimanere a una condizione: Noa dovrà imparare a volteggiare sul trapezio, sotto la guida della misteriosa Astrid. In alto, sopra la folla, Noa e Astrid dovranno imparare a fidarsi l’una dell’altra, a costo della loro stessa vita.
La ragazza della neve è rimasto per settimane tra i bestseller del New York Times, pubblicato in dodici paesi, un romanzo che entra nei cuori dei lettori: un inno alla vita e all’amicizia. L’autrice del libro, Pam Jenoff, ha utilizzato una scrittura semplice e scorrevole per raccontare una delle più grandi tragedie a cui l’umanità ha assistito. Gli anni quaranta, la Seconda Guerra Mondiale, il nazismo hanno segnato un epoca.
Il romanzo si incastra alla perfezione nelle varie vicende della seconda guerra mondiale e l’autrice le racconta con delicatezza e precisione storica. La storia è singola, ma i protagonisti sono due: si avrà, quindi, la storia raccontata da diversi punti di vista.
Una storia travolgente di amicizia, coraggio e cambiamento sullo sfondo dell’occupazione nazista
«La prosa di Pam Jenoff è evocativa e coinvolgente…»
The Globe and Mail
«Un meraviglioso tributo allo spirito umano e al coraggio che vince la disperazione…».
Il circo è realistico, un luogo che per la protagonista sarà considerato di sacrificio, e allo stesso tempo incantato e luminoso, malgrado gli orrori che si consumano al di fuori .
“Il circo. È difficile credere che un mondo del genere continui a esistere anche durante la guerra.”
La ragazza della neve
di Pam Jenoff
Newton Compton Editori
Ebook Euro 0,99
Pam Jenoff Dopo un’esperienza al Pentagono, è stata trasferita al Dipartimento di Stato e poi assegnata al Consolato degli USA a Cracovia, in Polonia. Durante questo periodo ha intrecciato strette relazioni con la comunità ebraica polacca e ha approfondito le sue conoscenze sull’Olocausto. È autrice di numerosi libri tra cui The Kommandant’s Girl, bestseller internazionale. Vive vicino a Philadelphia con il marito e tre figli.
Share the post "La ragazza della neve è rimasto per settimane tra i bestseller del New York Times, pubblicato in dodici paesi, un romanzo che entra nei cuori dei lettori: un inno alla vita e all’amicizia. L’autrice del libro, Pam Jenoff, ha utilizzato una scrittura semplice e scorrevole per raccontare una delle più grandi tragedie a cui l’umanità ha assistito… (continua) di Ludovica Luisa De Muro"