«Gli esseri umani amano pensare che le loro decisioni, corrette o no, riflettano una coerenza interna. Una personalità, una persona. Un significato. Non c’è nulla che l’essere umano detesti di piú dell’assenza di significato. Eppure succede spesso di essere vuoti, e la fatica di tenere duro si accumula, la tensione ogni tanto lascia spazio al pianto e al gelo. In questo caso innamorarsi può essere utile».
Letizia Pezzali, ex economista, trasferitasi in Lussemburgo dopo aver lavorato in una banca d’affari nella City di Londra. Qui, dopo il referendum sulla Brexit, tacitamente scritta, ha inizio il suo romanzo, dopo un’attesa di 6 anni dall’esordio letterario con L’età lirica (Baldini&Castoldi), finalista al Premio Calvino. Lealtà è la fissazione di una giovane studentessa, un’ossessione erotica e d’amore, per un uomo molto più maturo, sposato e con alle spalle una lungimirante carriera nell’alta finanza. E’ Giulia a parlare in prima persona, di Milano e di Londra, in uno spazio temporale che dura giorni, ma alle volte solo secondi. Una ferita ancora aperta, e un passato travolgente.
Il romanzo – raccontano a Einaudi-Stile Libero – ha suscitato interesse come accade di rado, ad esempio recentemente con Le otto montagne di Paolo Cognetti, fresco vincitore del premio Strega: ha entusiasmato scout internazionali come Cristina De Stefano e Rebecca Servadio, con base a Parigi e Londra, suscitato l’interesse del cinema e conquistato Alfaguara, che in un giorno lo ha letto e ne ha comprato i diritti convinta di trovarsi di fronte a uno stile nuovo, un condensato, al femminile, di Kundera e Houellebecq per l’intensità nel descrivere il piacere e il gusto per la digressione.
Lealtà
Letizia Pezzali
Einaudi Stile Libero Editore
Ebook Euro 9,99
Letizia Pezzali è nata a Pavia nel 1979. È laureata in economia all’Università Bocconi di Milano. Nel 2003, per motivi professionali, si è trasferita a Londra, dove è rimasta dieci anni, lavorando prima in una banca d’affari americana e poi nel settore delle energie rinnovabili. Dal 2014 vive, col marito e la figlia, in Lussemburgo.