Tutto comincia alle sei di mattina, in radio, dove due giornalisti assonnati si danno il turno. Lui è appena arrivato e cerca di svegliarsi con un caffè, lei sta correndo a casa dopo aver lavorato tutta la notte. E succede che nella fretta i due si scambiano per errore i cellulari. Si rivedono qualche ora più tardi, e da un dialogo surreale nasce un invito al cinema, poi una mostra, un aperitivo, una gita in montagna. Francesca è bassina, ha i capelli biondi sparati, due occhioni azzurri che illuminano il mondo. È una forza della natura, sempre in movimento, sempre allegra. Alessandro è scherzoso e un po’ goffo, si lascia travolgere da Francesca e dall’amore che presto li lega. E da lei impara, giorno dopo giorno, a vivere pienamente ogni emozione, a non arretrare di fronte alle difficoltà, a capire il significato della resilienza. E così anni dopo, insieme, con il sorriso sulle labbra, si troveranno a combattere la più terribile delle battaglie. Senza arrendersi mai.
Francesca Del Rosso, meglio nota come Wondy, si è spenta il 12 Dicembre 2016 dopo una lunga battaglia che non lascia feriti. Francesca era l’anima gemella di Alessandro Milan, giornalista di Radio24, e autore del libro “Mi vivi dentro” con il quale ha raccontato tutto quello che è successo prima, durante e dopo la terribile malattia che l’ha privato della sua metà. È partito da quella sensazione di tristezza che gli è rimasta dentro. “Mi vivi dentro” è la storia di chi vive accanto al protagonista, colpevole di non capire a fondo cosa si prova perché è solo un umile spettatore. Colui che sta accanto al guerriero, ed è disarmato.
“Io non sarò mai la mia malattia”
Ma Alessandro Milan, esattamente come la sua Francesca, non ha paura a raccontarlo e fa un buon uso delle parole, scegliendo quelle che vogliamo sentire e che ci danno forza.
“Spero che a tanti possa arrivare il messaggio mio e di Franci: sorridere, procedere, continuare. Soprattutto vivere, sempre”
Francesca ora è una bellissima farfalla, come quella raffigurata in copertina, una farfalla che si ferma in Val Tidone, che passa in Trentino, e a ostacolarla solo un momento di paura.
Perché le storie più belle non hanno un lieto fine: semplicemente non finiscono.
Mi Vivi Dentro
Alessandro Milan
DeA Planeta Libri
Ebook Euro 8,99
Alessandro Milan lavora a Radio 24 dal 1999, primo anno di trasmissioni dell’emittente. Ha condotto per tre anni Linea 24 e in seguito Reporter 24, programma di approfondimento e d’inchiesta. Dalla stagione 2017-2018 lascia la conduzione di 24 Mattino (passata a Luca Telese) per condurre Funamboli insieme a Veronica Gentili e al comico Leonardo Manera.
Share the post "Francesca era l’anima gemella di Alessandro Milan, giornalista di Radio24, e autore del libro “Mi vivi dentro” con il quale ha raccontato tutto quello che è successo prima, durante e dopo la terribile malattia che l’ha privato della sua metà…(continua) di Ludovica Luisa De Muro"