Gli stregoni della notizia. Atto II
Come si fabbrica informazione al servizio dei governi
di Marcello Foa
Pubblicato da Guerini e associati
€ 21,50
I politici sono davvero succubi dei media in una società ossessionata dallo strapotere dell’informazione? In realtà i governi hanno imparato a usare a proprio vantaggio l’apparente supremazia della stampa grazie agli spin doctor, i moderni «stregoni della notizia». In questo appassionante saggio, Marcello Foa aggiorna e amplia il testo del 2006, divenuto ormai un classico della comunicazione. L’autore spiega come e perché sia possibile orientare e all’occorrenza manipolare l’informazione, spesso all’insaputa degli stessi giornalisti. Ricco di aneddoti e retroscena sui grandi fatti recenti – dalla guerra in Irak a quella in Siria, da Renzi a Macron fino alle fake news – svela con chiarezza le logiche, le tecniche, i trucchi usati dai grandi persuasori al servizio delle istituzioni. Il libro ribalta con onestà intellettuale molti luoghi comuni sul Quarto Potere. Un testo indispensabile per chi vuol capire il ruolo e i misteri del mondo dell’informazione.
AUTORE Marcello Foa, giornalista, scrittore, dirige il gruppo editoriale Timedia. Da sempre si occupa di giornalismo sia in prima persona sia come studioso, analizzando come cambiano i media nel contesto attuale. Laureato in Scienze politiche all’Università degli Studi di Milano, inizia la sua carriera nel 1984 a Lugano, alla “Gazzetta Ticinese” e poi al “Giornale del Popolo”. È assunto a “Il Giornale”, da Indro Montanelli lo nomina caporedattore esteri poi diventa inviato speciale e dirige ilgiornale.it.
Share the post "In questo appassionante saggio, Marcello Foa aggiorna e amplia il testo del 2006, divenuto ormai un classico della comunicazione. L’autore spiega come e perché sia possibile orientare e all’occorrenza manipolare l’informazione, spesso all’insaputa degli stessi giornalisti. Ricco di aneddoti e retroscena sui grandi fatti recenti – dalla guerra in Irak a quella in Siria, da Renzi a Macron fino alle fake news…(redazione)"