Non avevo capito niente di Diego De Silva, candidato Premio Strega 2010, narra dell’amore ai tempi della camorra, di quanto sia difficile vivere, amare in una città complessa come Napoli. Il protagonista è un giovane innamorato, Vincenzo… (continua) di Ludovica De Muro

41XAeizaZ1L._SX321_BO1,204,203,200_

Non avevo capito niente di Diego De Silva, candidato Premio Strega 2010, narra dell’amore ai tempi della camorra, di quanto sia difficile vivere, amare in una città complessa come Napoli.
Il protagonista è un giovane innamorato, Vincenzo, avvocato napoletano con un divorzio alle spalle, la moglie lo ha lasciato, ma continuano ad incontrarsi clandestinamente. Mentre raduna ciò che rimane del suo cuore, cerca di aggiustare il rapporto con i suoi bambini.
Vincenzo lavora in modesto studio, arredato con mobili Ikea, vive ogni giornata come in una bolla, lasciandosi alle spalle il mondo che lo circonda. Un giorno però due eventi gli stravolgono completamente la vita: viene nominato difensore d’ufficio, di un becchino della camorra, per poterlo difendere riprende in mano i libri di diritto per rimettersi in gioco, e nello stesso giorno incontra una donna, Alessandra, una avvocato civilista affascinante, con cui inizia una relazione d’amore.

«Io vorrei, vorrei davvero che i dispiaceri scaduti, le persone sbagliate, le risposte che non ho dato, i debiti contratti senza bisogno, le piccole meschinità che mi hanno avvelenato il fegato, tutte le cose a cui ancora penso, le storie d’amore soprattutto, sparissero dalla mia testa e non si facessero più vedere, ma sono pieni di strascichi, di fantasmi disoccupati che vengono spesso a trovarmi».

De Silva, tramite  ci regala i suoi pensieri, tra un avvenimento e l’altro, sulla vita in generale ma anche  su argomenti meno discussi solitamente come la delinquenza e i problemi del sistema sociale italiano. Una trama per nulla complessa, ma che non si sofferma sulle mediocrità e che coinvolge con l’acume dello scrittore.
Con Non avevo capito niente  Diego De Silva è riuscito ad affrontare argomenti di vita quotidiana e sociale senza cadere nella banalità.

Non avevo capito niente
di Diego De Silva
Einaudi Editore
Formato Kindle Euro 7,99

Diego De Silva presso Einaudi ha pubblicato i romanzi La donna di scorta (2001, precedentemente pubblicato da Pequod Edizioni nel 1999), Certi bambini (2001, premio selezione Campiello), Voglio guardare (2002), Da un’altra carne (2004), Non avevo capito niente (2007, Premio Napoli; finalista premio Strega), Mia suocera beve (2010), Sono contrario alle emozioni (2011), Mancarsi (2013), Terapia di coppia per amanti (2015), Divorziare con stile (2017). Da Certi bambini è stato tratto nel 2004 il film omonimo diretto dai fratelli Andrea e Antonio Frazzi, vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, fra cui l’Oscar europeo e due David di Donatello.