Ominidi
Ovvero gli uomini che dovreste evitare
di Valeria Poggi Longostrevi
Cairo Editore
euro: 15,00
«Mio padre mi diceva sempre che nella vita di ogni donna sono indispensabili tre uomini: il marito, l’amante e il cavalier servente. Ma i miei unici rapporti di lunga durata sono stati quelli con i cavalier serventi, degli altri non c’è traccia» così dice l’autrice. Ma, si sa, gli uomini di una volta sono ormai fuori produzione e per giunta in procinto di estinzione definitiva. Così, in questo esilarante e irriverente catalogo di uomini, o pseudo-tali, conosciuti da Valeria, si fa fatica a trovarne anche solo uno decente. Ci sono uomini tapiro e uomini usa e getta, uomini tappo e ominidi in bottiglia, umanoidi coniglio e giaguaro, omuncoli spazzino e zerbino… E poi ancora: ominidi insani, folli, vanitosi, ridicoli, presuntuosi, bugiardi, pusillanimi, sfigati, complicati, depressi, stupidi… chi più ne ha più ne metta.
Ecco dunque l’epopea di una single di rango a Milano, portata per sua natura a infilarsi in ogni disgrazia effettiva, o potenziale, esistente nel raggio di dieci chilometri, con gli esseri più incredibili, tuttora attivi nel gran calderone milanese, e non solo. Storie vere di una vita vissuta alla ricerca dell’uomo giusto, salvo poi scoprire che, in fondo, sono tutti sbagliati. O che forse non si è cercato nel posto giusto.
AUTRICE Valeria Poggi Longostrevi, nata a Milano nel 1970, è stata ballerina, cantante, attrice. Nel 2008 ha pubblicato Come una lumaca quando piove. Oggi vive a Milano, è imprenditrice nel campo della cosmesi e della medicina diagnostica ed estetica e si occupa di pubbliche relazioni per vari centri benessere.
Share the post "Si sa, gli uomini di una volta sono ormai fuori produzione e per giunta in procinto di estinzione definitiva. Così, in questo esilarante e irriverente catalogo di uomini, o pseudo-tali, conosciuti da Valeria, si fa fatica a trovarne anche solo uno decente. Ci sono uomini tapiro e uomini usa e getta, uomini tappo e ominidi in bottiglia, umanoidi coniglio e giaguaro, omuncoli spazzino e zerbino… E poi ancora: ominidi insani, folli, vanitosi, ridicoli, presuntuosi, bugiardi, pusillanimi, sfigati, complicati, depressi, stupidi… chi più ne ha più ne metta…(redazione)"