Si sa, gli uomini di una volta sono ormai fuori produzione e per giunta in procinto di estinzione definitiva. Così, in questo esilarante e irriverente catalogo di uomini, o pseudo-tali, conosciuti da Valeria, si fa fatica a trovarne anche solo uno decente. Ci sono uomini tapiro e uomini usa e getta, uomini tappo e ominidi in bottiglia, umanoidi coniglio e giaguaro, omuncoli spazzino e zerbino… E poi ancora: ominidi insani, folli, vanitosi, ridicoli, presuntuosi, bugiardi, pusillanimi, sfigati, complicati, depressi, stupidi… chi più ne ha più ne metta…(redazione)

poggjpg

Ominidi
Ovvero gli uomini che dovreste evitare
di Valeria Poggi Longostrevi
Cairo Editore
euro: 15,00

«Mio padre mi diceva sempre che nella vita di ogni donna sono indispensabili tre uomini: il marito, l’amante e il cavalier servente. Ma i miei unici rapporti di lunga durata sono stati quelli con i cavalier serventi, degli altri non c’è traccia» così dice l’autrice. Ma, si sa, gli uomini di una volta sono ormai fuori produzione e per giunta in procinto di estinzione definitiva. Così, in questo esilarante e irriverente catalogo di uomini, o pseudo-tali, conosciuti da Valeria, si fa fatica a trovarne anche solo uno decente. Ci sono uomini tapiro e uomini usa e getta, uomini tappo e ominidi in bottiglia, umanoidi coniglio e giaguaro, omuncoli spazzino e zerbino… E poi ancora: ominidi insani, folli, vanitosi, ridicoli, presuntuosi, bugiardi, pusillanimi, sfigati, complicati, depressi, stupidi… chi più ne ha più ne metta.
Ecco dunque l’epopea di una single di rango a Milano, portata per sua natura a infilarsi in ogni disgrazia effettiva, o potenziale, esistente nel raggio di dieci chilometri, con gli esseri più incredibili, tuttora attivi nel gran calderone milanese, e non solo. Storie vere di una vita vissuta alla ricerca dell’uomo giusto, salvo poi scoprire che, in fondo, sono tutti sbagliati. O che forse non si è cercato nel posto giusto.

AUTRICE Valeria Poggi Longostrevi, nata a Milano nel 1970, è stata ballerina, cantante, attrice. Nel 2008 ha pubblicato Come una lumaca quando piove. Oggi vive a Milano, è imprenditrice nel campo della cosmesi e della medicina diagnostica ed estetica e si occupa di pubbliche relazioni per vari centri benessere.