Il mio spazio blu
di Simona Quadarella
Rizzoli Editore
€ 17,00
Generosa e implacabile, dolce e determinata, attenta ai social e concentratissima sugli obiettivi, Gnappets in famiglia e Veleno in vasca. Simona Quadarella racchiude due anime che convivono e dialogano a meraviglia: da un lato c’è una ragazza di vent’anni che sa vivere il suo tempo con la giusta leggerezza e con voglia di divertirsi; dall’altro c’è la nuotatrice più promettente dello sport italiano, capace di portare a casa – tra gli altri titoli – già tre ori europei e un argento ai Mondiali in vasca corta nel 2018, una medaglia di bronzo ai Mondiali di Budapest del 2017.Nelle pagine di questo libro Simona dà voce a entrambe le anime per ripercorrere la sua storia, da quando era solo una ragazzina “che ha dovuto convogliare la sua energia in un’attività sana, per non rischiare di rompersi l’osso del collo ogni volta che si esibiva in verticali casalinghe contro il muro” a oggi, portandoci alla scoperta del suo spazio blu, la vasca di una piscina, la sua dimensione naturale. E ci accompagna dietro le quinte delle sue imprese e tra i segreti della sua quotidianità, fatta non solo dei sacrifici che il nuoto le impone praticamente da sempre ma anche di un gruppo compatto di familiari, di amici, di tecnici, di compagni. In altre parole, di un “villaggio” di persone speciali che per lei ci sono e che ci saranno sempre.
AUTRICE Simona Quadarella è nata a Roma nel 1998. Specialista in stile libero, ha vinto tre medaglie d’oro agli Europei 2018 (nei 400, 800 e 1500 metri), due medaglie d’oro ai Giochi del Mediterraneo 2018, due medaglie d’oro alle Universiadi 2017, un argento mondiale in vasca corta, un bronzo mondiale e un bronzo europeo in vasca corta.
Share the post "Generosa e implacabile, dolce e determinata, attenta ai social e concentratissima sugli obiettivi, Gnappets in famiglia e Veleno in vasca. Simona Quadarella racchiude due anime che convivono e dialogano a meraviglia: da un lato c’è una ragazza di vent’anni che sa vivere il suo tempo con la giusta leggerezza e con voglia di divertirsi; dall’altro c’è la… massimo.demuro@iltrovalibri.it"