Se dovessimo raffigurare qualcosa di sfuggente ma violento come può esserlo il desiderio, che immagine sceglieremmo? Forse quella che più di tutte ci parla dell’ambivalenza erotica, la Marilyn di Warhol: un volto statico e mobile, popolare e raffinato, tenero e provocante, angelico e carnale, in cui trova espressione quell’impulso… massimo.demuro@iltrovalibri.it

desiderioDesiderio
di Angela Vettese
Il Mulino Edizioni
€ 12,00

Se dovessimo raffigurare qualcosa di sfuggente ma violento come può esserlo il desiderio, che immagine sceglieremmo? Forse quella che più di tutte ci parla dell’ambivalenza erotica, la Marilyn di Warhol: un volto statico e mobile, popolare e raffinato, tenero e provocante, angelico e carnale, in cui trova espressione quell’impulso verso l’oggetto che sempre è doppiato dall’impossibilità di raggiungerlo. Con le sue palpebre abbassate è noi che chiama, ci vuole ma sembra dire «non mi avrai», come quegli amori che credevamo di avere ma non abbiamo avuto, farfalle che entrano nel retino per uscirne un secondo dopo.

AUTRICE Angela Vettese dirige il Corso magistrale di arti visive presso l’Università Iuav di Venezia. È stata assessore alle Attività culturali e allo sviluppo del turismo per il Comune di Venezia. Ha presieduto la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, la Galleria Civica di Modena e la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano. Per il Mulino ha pubblicato «L’arte contemporanea» (20172) e «Venezia vive» (2017).