Milano, fine anni Settanta. Un incontro a due che promette poco o nulla. Da una parte il rude toscano-aretino Patrizio Bertelli, famiglia di avvocati. Dall’altra una sofisticata signorina milanese, Miuccia Prada, passato di femminista e militante comunista. Scatta l’imprevedibile alchimia che rimescola le carte sul piano affettivo e professionale. Le basi del fenomeno Prada…massimo.demuro@iltrovalibri.it

Vita Prada.
Personaggi, storie, retroscena d’un fenomeno di costume
di Paracchini Gian Luigi
Baldini & Castoldi
€ 16,00

Milano, fine anni Settanta. Un incontro a due che promette poco o nulla, al massimo qualche scintilla non necessariamente amichevole. Da una parte il rude toscano-aretino Patrizio Bertelli, famiglia di avvocati, imprenditore di pelletteria, personaggio dantesco, vulcano ribollente di idee. Dall’altra una sofisticata signorina milanese, Miuccia Prada, passato di femminista e militante comunista (sempre in tacchi e vestiti mai banali ai cortei studenteschi), erede d’un negozio di borse e valigie dove passa la migliore borghesia. Per la legge degli opposti che si attraggono, scatta l’imprevedibile alchimia che rimescola le carte sul piano affettivo (i due si sposeranno) e professionale. Le basi del fenomeno Prada vengono gettate in quel primo e già movimentato confronto. Perché fenomeno? Perché ormai Prada non è più considerato soltanto un gruppo e un marchio della moda dai grandi numeri, ma il simbolo di uno stile concettuale che ha saputo ribaltare i canoni estetici, creare tendenze, diventare fatto di costume.

AUTORE Paracchini Gian Luigi Milanese, classe 1947, laurea in Scienze Politiche alla Statale, comincia come cronista al «Corriere d’Informazione» durante gli «anni di piombo». Nel 1978 passa al «Corriere della Sera» dove si occupa di scuola-università e fa un’esperienza al desk delle pagine milanesi. Come inviato, negli ultimi quindici anni segue fatti di cronaca, attualità, sport e, con l’occhio curioso dell’outsider, il mondo della moda. Alla fine degli anni Ottanta ha riunito in un libro (People), una serie di racconti e immagini di viaggi da Paesi affascinanti.