«Un giorno sarò un grande pasticciere, avrò un laboratorio e un grande negozio e tanti lavoranti… Ma c’è una cosa. Tutto questo lo potrò fare solo se… se tu mi credi.» Carlo, sedici anni, lavora come fattorino per la Pasticceria Fratelli Perosino. Carlo si sente corsaro e avventuriero, ma anche pasticciere fin… massimo.demuro@iltrovalibri.it

Solo se mi credi
di Anna Vivarelli Guido Quarzo
Rizzoli Editore
€ 16,00

Storia d’amore e anarchia«Un giorno sarò un grande pasticciere, avrò un laboratorio e un grande negozio e tanti lavoranti… Ma c’è una cosa. Tutto questo lo potrò fare solo se… se tu mi credi.»Torino 1905. Carlo, sedici anni, lavora come fattorino per la Pasticceria Fratelli Perosino, in centro città. Ama leggere, soprattutto i romanzi di Emilio Salgari, di cui divora le pagine dei volumi presi in prestito dalla biblioteca. Carlo si sente corsaro e avventuriero, ma anche pasticciere fin dentro le ossa, anche se per il momento in quel mondo di profumi e sapori paradisiaci ci è entrato solo dalla porta di servizio.Una mattina presto, andando al lavoro, Carlo si imbatte in un vagabondo seduto lungo il muro del cimitero. Gli offre una fetta di pane e l’altro, in cambio, gli regala un foglietto con quella che sembra essere una poesia. Sarà proprio quell’uomo a venir ritrovato cadavere nel fiume, ma solo dopo aver affidato a Carlo una busta, indirizzata a un noto avvocato.Comincia così questa storia che intreccia le avventure del giovane Carlo e il suo acerbo amore per Margherita, al mistero e ai fatti di un’Italia ancora giovane, nella quale i destini personali incontrano quelli della Storia.

AUTORI
Anna Vivarelli è nata a Torino nel 1958. Laureata in Filosofia, ha esordito giovanissima nella scrittura con testi teatrali, racconti e radiodrammi con la Rai. Da metà degli anni ’90 si dedica a tempo pieno alla letteratura per ragazzi e all’attività di educazione alla lettura nelle scuole e nelle biblioteche, continuando comunque a coltivare due grandi passioni: la lettura e la musica, dalla classica al rock. Nel 2010 le è stato assegnato il Premio Andersen come miglior autrice.

Guido Quarzo è nato a Torino nel 1948. Ha lavorato come insegnante e come formatore. Si è occupato in modo particolare di teatro per ragazzi. Con i suoi libri, editi dalle maggiori case editrici e tradotti in diverse lingue, ha vinto numerosi premi letterari. Nel 1999 ha lasciato l’insegnamento per dedicarsi completamente alla scrittura e agli incontri di lettura presso scuole e biblioteche.