Era l’11 settembre
di Mirko Tondi
Toutcourt Edizioni
€ 12,00
Nando Barrella sta per compiere ottant’anni e per questa meta importante decide di mettere la sua vita su carta per fissarla in caso la sua memoria lo tradisse. Si rivolge quindi a un ghostwriter che ha l’età di suo figlio, morto in un incidente stradale l’11 settembre 2001. Tra Barrella e il giovane biografo avviene l’incontro di due decadenze: quella psicofisica dell’anziano che si sente responsabile della sua solitudine, e quella della società attuale di cui gli attentati al World Trade Center simboleggiano l’inizio. Entrambi vivono un senso di fallimento, ma dalla congiunzione delle loro fragilità e dal racconto della vita di Barrella, fiorirà una nuova spinta vitale.
AUTORE Mirko Tondi è nato a Firenze nel 1977. Redattore editoriale, docente di corsi e laboratori di scrittura per adulti e bambini, è co-fondatore del Gruppo Scrittori Firenze, fondato nel 2015. Ha curato rubriche di editoria e cultura per emittenti web e collaborato con blog letterari. È stato agente letterario ed editor. È autore dei romanzi Nelle case della gente (2015), Istruzioni di fuga per principianti (2017), di racconti compresi nelle antologie Nelle fauci del mostro (2016), Nero urlante (2017) e della raccolta di racconti Vederci doppio (2018). Collabora con la rivista Il Foglio Online curando la rubrica “Brandelli di uno scrittore precario”.
Share the post "Due gernerazioni che trovano un punto di incontro segnato da un momento, da una data, che ha un significato tragico per i cittadini di tutto il mondo. Nella tragedia generale riferita a quel giorno si legano altri milioni di tragedie avvenute in quello stesso momento. Nando Barrella sta per compiere ottant’anni e per questa meta importante decide di mettere la sua vita su carta per fissarla in caso la sua memoria lo tradisse. Si rivolge quindi a un ghostwriter che ha l’età di suo figlio, morto in un incidente stradale l’11 settembre 2001. Tra Barrella e il giovane biografo avviene… massimo.demuro@iltrovalibri.it"