L’esecuzione
5 Stelle da Movimento a governo
di Jacopo Iacoboni
Editore Laterza
€ 18,00
L’esperimento prevedeva, fin dall’inizio, un’esecuzione: la presa del potere. Andare al governo, a tutti i costi. Che avvenga con la Lega non è assolutamente frutto del caso. Esecuzione perché, diceva Gianroberto Casaleggio, «parlamentari o ministri dovranno essere dei portavoce esecutori del nostro programma, revocabili con il recall. La delega parlamentare è morta, il compito dei nostri eletti è solo un’esecuzione delle nostre idee». Ma esecuzione anche per tanti altri motivi che capiremo via via, forse. Il figlio Davide, tanti anni dopo, si spingerà a spiegarne uno: «Tra qualche lustro è possibile che il Parlamento non sarà più necessario». Altri motivi giacciono nel sottosuolo.
L’esperimento in cui consiste il Movimento cinque stelle aveva dunque bisogno di un premier esecutore di un contratto, prevedeva non lontana l’esecuzione capitale del Parlamento, infine la convergenza in qualche forma di due movimenti paralleli, sia pure diversi: il Movimento cinque stelle e la Lega. Convergenza che non è affatto dettata dalle contingenze politiche successive al voto del 4 marzo 2018, e che porta anzi con sé una sorta di necessità immaginata da molto lontano, sulla base di tre presupposti: rivoluzione nordista contro fisco e tasse, chiusura ai migranti e – negli anni successivi – piano B per un’eventuale uscita dall’euro. In un video pubblicato dal «Corriere» il 19 maggio 2018, nei giorni convulsi della formazione del governo
AUTORE Jacopo Iacoboni, giornalista, dal 2000 è a “La Stampa”, dove tiene anche la rubrica di politica Arcitaliana.
Share the post "L’esperimento prevedeva, fin dall’inizio, un’esecuzione: la presa del potere. Andare al governo, a tutti i costi. Che avvenga con la Lega non è assolutamente frutto del caso. Esecuzione perché, diceva Gianroberto Casaleggio, «parlamentari o ministri dovranno essere dei portavoce esecutori del nostro programma, revocabili con il recall. La delega parlamentare è morta, il compito dei… massimo.demuro@iltrovalibri.it"