Non è mai esistita, prima d’ora, un’azienda come Netflix. E non perché ha rivoluzionato l’industria dello spettacolo, o perché è in grado di fatturare miliardi di dollari l’anno, o perché le sue produzioni sono viste da centinaia di milioni di persone in quasi 200 paesi. Quando Reed Hastings ha co-fondato l’azienda, che nel 1997 vendeva e noleggiava DVD per corrispondenza, ha infatti sviluppato anche…massimo.demuro@iltrovalibri.it

L’unica regola è che non ci sono regole Netflix e la cultura della reinvenzione
La storia affascinante e i segreti di un’azienda unica al mondo che sta rivoluzionando le nostre vite
di Reed Hastings e Erin Meyer
Traduzione di
Sara Caraffini
Garzanti Editore
€ 16,80

IN LIBRERIA DAL 10 SETTEMBRE 2020

Non è mai esistita, prima d’ora, un’azienda come Netflix. E non perché ha rivoluzionato l’industria dello spettacolo, o perché è in grado di fatturare miliardi di dollari l’anno, o perché le sue produzioni sono viste da centinaia di milioni di persone in quasi 200 paesi. Quando Reed Hastings ha co-fondato l’azienda, che nel 1997 vendeva e noleggiava DVD per corrispondenza, ha infatti sviluppato anche principi radicalmente nuovi e controintuitivi: a Netflix, gli stipendi sono sempre più alti dei concorrenti. A Netflix, lavorare tanto non è importante. A Netflix, gli impiegati non cercano di accontentare il capo. Questa originale cultura della libertà e della responsabilità ha permesso di crescere costantemente e di innovare fino a diventare il colosso di oggi. In questo libro per la prima volta Reed Hastings, con l’autrice bestseller Erin Meyer, descrive la geniale filosofia alla base del suo progetto e della sua vita, narra storie mai raccontate prima su tentativi, passi falsi ed errori compiuti, e offre l’inedita, affascinante e completa immagine di un sogno che non smette mai di reinventarsi.

Reed Hastings ha co-fondato Netflix nel 1997. È un filantropo attivo in ambito educativo, membro dal 2000 al 2004 del California State Board of Education e di varie organizzazioni in ambito formativo tra cui DreamBox Learning, KIPP e Pahara, oltre che del consiglio di amministrazione di Facebook e di Microsoft dal 2007 al 2012. Si è diplomato presso il Bowdoin College nel 1983 e ha conseguito una laurea in Intelligenza artificiale presso la Stanford University nel 1988.

Erin Meyer è l’autrice di The Culture Map: Breaking Through the Invisible Boundaries of Global Business. Insegna all’INSEAD, una delle più rinomate business school al mondo. Suoi contributi sono apparsi su Harvard Business Review, Singapore Business Times e Forbes.com. Nel 2013 è stata selezionata da Thinkers50 come una delle voci emergenti più importanti al mondo. Ha ricevuto nel 2015 il Thinkers50 RADAR Award.