Oggi nel mondo i ricchi pagano meno tasse dei poveri. Su questa plateale ingiustizia Saez e Zucman offrono uno sguardo onesto e schietto. Con un’indagine quasi poliziesca sui sistemi di tassazione e sui cambiamenti che hanno subito nel corso dei decenni. Ma fanno di piú: aprono la strada a nuove proposte. Perché far pagare le tasse ai ricchi si può…massimo.demuro@iltrovalibri.it

Il trionfo dell’ingiustizia
di Emmanuel Saez, Gabriel Zucman
Giulio Einaudi Editore
€ 17,50

Oggi nel mondo i ricchi pagano meno tasse dei poveri. Su questa plateale ingiustizia Saez e Zucman offrono uno sguardo onesto e schietto. Con un’indagine quasi poliziesca sui sistemi di tassazione e sui cambiamenti che hanno subito nel corso dei decenni, fondono storia e acuta analisi economica. Ma fanno di piú: aprono la strada a nuove proposte. Perché far pagare le tasse ai ricchi si può e si deve, per ridurre l’imperante disuguaglianza globale. Con chiarezza e una prosa brillante spiegano fenomeni come la spirale di competizione sulle tasse tra le diverse nazioni oppure la crescita di una nuova industria per aggirare le tasse; e come tutto questo concorra a creare nelle singole nazioni sistemi oligarchici e plutocratici, in cui i ricchi pagano poco e i poveri sono sommersi dalle tasse. Lanciando un grido d’allarme, questi due giovani e talentuosi economisti propongono una reinvenzione visionaria, democratica e pratica della tassazione che permetta alla giustizia di trionfare in tutti i campi della società.

AUTORE
Emmanuel Saez è un economista francese, allievo di Thomas Piketty. Insegna economia presso la University of California a Berkeley; ha vinto la John Bates Clark medal, un’onorificenza data ogni anno all’economista americano sotto i quarant’anni che si ritiene abbia dato il contributo piú significativo alla scienza economica. Per Einaudi ha pubblicato, con Gabriel Zucman, Il trionfo dell’ingiustiza. Come i ricchi evadono le tasse e come fargliele pagare (2020).

Gabriel Zucman è un economista francese, allievo di Thomas Piketty. Insegna economia presso la University of California a Berkeley; ha vinto l’Excellence Award in Global economic affairs of the Kiel Institute for the World economy. In Italia è uscito il suo La ricchezza nascosta delle nazioni. Indagine sui paradisi fiscali (2017). Per Einaudi ha pubblicato, con Emmanuel Saez, Il trionfo dell’ingiustizia. Come i ricchi evadono le tasse e come fargliele pagare (2020).