La lente d’ingrandimento della comicità sulla scena politica italiana. Attraverso il suo sguardo l’attualità sfuma nella battuta, le polemiche si sciolgono nell’ironia pungente, la politica diventa uno show surreale e divertente… messi in fila, uno dietro l’altro, i migliori “meme” di Federico Palmaroli diventano… massimo.demuro@iltrovalibri.it

                                                                           

 

 

 

 

 

 

«Vedi de fa poco ‘o spiritoso».
Il meglio (e il peggio) di un anno italiano
di Federico Palmaroli
pubblicato da Rizzoli
€ 12,90

Il meglio (e il peggio) di un anno italianoÈ partito con Osho (#lepiùbellefrasidiOsho), ma poi è diventato ben altro. Federico Palmaroli è il fenomeno della satira di questi tempi articolati e complessi, la lente d’ingrandimento della comicità sulla scena politica italiana. Attraverso il suo sguardo l’attualità sfuma nella battuta, le polemiche si sciolgono nell’ironia pungente, la politica diventa uno show surreale e divertente… messi in fila, uno dietro l’altro, i migliori “meme” di Federico Palmaroli diventano lo specchio di un Paese in bilico tra profonde certezze e gran- di contraddizioni e un modo alternativo per entrare nelle pieghe della nostra società. L’attualità e la politica sono viste con gli occhi sarcastici e disincantati della satira: tutto, nella sua esilarante sintesi in romanesco che si sovrappone con irriverente acume a foto di cronaca, assume contorni più leggeri e ci porta, sempre, a una risata liberatoria. Come una sorta di moderno dizionario, Vedi de fa poco ’o spiritoso è un libro che ci permette di capire chi siamo, dove andiamo e perché ci siamo persi per strada…

AUTORE Federico Palmaroli nasce a Roma nel 1973. Di formazione umanistica, matura fin dall’adolescenza un vivo interesse per la tradizione popolare romana. Insofferente, goliardico, non allineato e grande appassionato di Futurismo. Un “buffone distinto”, per dirla alla Petrolini. Collabora con testate giornalistiche e programmi tv. È il creatore e unico autore della pagina Facebook “Le più belle frasi di Osho”.