I vestiti che ami vivono a lungo
di Orsola de Castro
Corbaccio Editore
€ 18,00
FONDATRICE DI FASHION REVOLUTION
IL MOVIMENTO PIU’ DIFFUSO AL MONDO CHE CHIEDE ALL’INDUSTRIA DELLA MODA DI DIVENTARE UN SETTORE PIU’ ETICO E SOSTENIBILE
«Se riutilizziamo e rinnoviamo i nostri vestiti non è perché non possiamo permetterci di comprarne di nuovi, ma perché non possiamo permetterci di buttarli via. Quello che per le passate generazioni ha avuto senso dal punto di vista economico, per le future avrà senso da quello ambientale. I vestiti sono la pelle che ci scegliamo. Scegliendo cosa indossare possiamo parlare dei nostri principi, esigere un cambiamento positivo e assicurarci che quello che ci fa stare bene sia anche uno strumento per far stare bene gli altri.» Orsola de Castro
Non abbiamo più spazio per i vestiti che acquistiamo compulsivamente? Siamo curiosi di sapere come possiamo fare la differenza nella battaglia sul cambiamento climatico? Partecipiamo alla rivoluzione di Orsola de Castro e impariamo a vestirci con abiti belli, a farli durare a lungo, in armonia con la nostra personalità e con il pianeta. Nei Vestiti che ami vivono a lungo, Orsola de Castro, stilista e fondatrice di Fashion Revolution, ci parla di moda, di estetica, di taglia-e-cuci, del piacere di vestirci costruendo al contempo una nostra identità. Ma il suo è anche un libro politico, scritto da una donna che per decenni ha operato nel fashion system, che da dentro ne ha potuto conoscere la volatilità, le contraddizioni, gli sprechi, addirittura i crimini, e che ha deciso di lavorare per trasformarlo radicalmente. E la sua forza sta nel farci capire che la vera politica incomincia da scelte individuali, da gesti quotidiani che appartengono al nostro vissuto collettivo, come prendere in mano un ago e un filo per riparare qualcosa che altrimenti siamo costretti a buttare. E scoprire che è un gesto non solo necessario, ma anche bello: perché rimanda a saperi perduti e capaci di rendere tutto ciò che è standardizzato e impersonale incredibilmente unico e simile a noi.
AUTRICE Orsola de Castro è una leader, riconosciuta a livello internazionale, nel settore della moda sostenibile. Ha iniziato la sua carriera con From Somewhere, marchio upcycling pionieristico che ha lanciato nel 1997 e che è rimasto attivo fino al 2014, disegnando collezioni per Jigsaw, Speedo, Topshop. Nel 2006 è stata cofondatrice dell’iniziativa Estethica del British Fashion Council all’interno della London Fashion Week, che ha curato fino al 2014. Nel 2013 co-fonda Fashion Revolution, un movimento globale che si è diffuso in più di novanta paesi. Orsola è relatrice, mentore, e Visiting Fellow presso il Central Saint Martins alla London University of the Arts. I vestiti che ami vivono a lungo è il suo primo libro.
Share the post "Non abbiamo più spazio per i vestiti che acquistiamo compulsivamente? Siamo curiosi di sapere come possiamo fare la differenza nella battaglia sul cambiamento climatico? Partecipiamo alla rivoluzione di Orsola de Castro e impariamo a vestirci con abiti belli, a farli durare a lungo, in armonia con… massimo.demuro@iltrovalibri.it"