Autentico pioniere di Internet in Italia, Gianluca Dettori racconta in queste pagine come è nata, cresciuta, morta e resuscitata un’industria che conta mezzo milione di addetti. A che punto era il Paese mentre l’autore contribuiva alla nascita di Vitaminic, piattaforma per la distribuzione di musica digitale quando ancora non esistevano iTunes o Spotify? E dove siamo arrivati? Quali opportunità abbiamo perso? … massimo.demuro@iltrovalibri.it

L’Italia nella rete
Ascesa, caduta e resurrezione della Net economy
Gianluca Dettori, Debora Ferrero
pubblicato da Solferino
€ 16,00

«Nella storia del digitale l’Italia ha avuto molte occasioni per diventare protagonista ma non le ha colte come doveva. Ora è venuto il momento di una svolta.»

Autentico pioniere di Internet in Italia, Gianluca Dettori racconta in queste pagine come è nata, cresciuta, morta e resuscitata un’industria che conta mezzo milione di addetti tra servizi, contenuti, pubblicità online, commercio elettronico, software e tecnologia. Ma a che punto era il Paese mentre l’autore nel 1999 contribuiva alla nascita di Vitaminic, piattaforma per la distribuzione di musica digitale quando ancora non esistevano iTunes o Spotify? E dove siamo arrivati? Quali opportunità abbiamo perso? E come possiamo recuperare il terreno perduto?
In queste pagine si ripercorrono i primi passi dell’informatica, il ruolo dell’Olivetti, l’invenzione e il boom del web, passando per la bolla delle dot-com e l’implosione del digitale italiano. E riflettendo sull’evoluzione altalenante di quel mondo attraverso le storie e le testimonianze dirette dei protagonisti e delle aziende.
Un racconto dietro le quinte ricco di risvolti inediti che svela l’avventura di uno dei settori strategici dell’economia mondiale per stilare un bilancio critico sul suo sviluppo attuale e lanciare un appello concreto sulla sua urgente crescita futura.

AUTORI
Gianluca Dettori, nato nel 1967, si occupa di Internet dal 1994 e di venture capital tecnologico dal 1999. Prima direttore marketing e vendite in Italia Online (Olivetti), poi general manager in Lycos Bertelsmann per il lancio in Italia del motore di ricerca. Nel 1999 ha co-fondato Vitaminic, piattaforma per la distribuzione di musica digitale. È stato responsabile Merger & Acquisition nel Gruppo Buongiorno Vitaminic e vicepresidente del Consiglio di Amministrazione. È Kauffman Fellow, ha fondato lo IAB (Internet Advertising Bureau) in Italia e Primomiglio SGR di cui è anche presidente.

Debora Ferrero  giornalista, blogger e scrittrice; esperta di comunicazione e di imprenditorialità; laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Torino.
Attualmente collabora con gli uffici studi e comunicazione delle Camere di Commercio di Biella e Vercelli, con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Ivrea, con riviste estere e italiane di tessile e moda. Ha iniziato a scrivere a 17 anni, ha conosciuto e intervistato più di cento imprenditori.