La storia delle Olimpiadi è, semplicemente, storia. Dello sport, della società, della geopolitica, dell’economia, persino della Guerra, fredda o calda che sia. L’Olimpismo ha lasciato un segno indelebile nel XX secolo (lo stesso sta facendo nel XXI) e per questo motivo andrebbe studiato a scuola, come fosse…massimo.demuro@iltrovalibri.it

Giochi di gloria
Storia, misteri e curiosità da Atene 1896 a Rio 2016
di Gianmario Bonzi
Libro Co. Italia Editore
€ 28,00

La storia delle Olimpiadi è, semplicemente, storia. Dello sport, della società, della geopolitica, dell’economia, persino della Guerra, fredda o calda che sia. L’Olimpismo ha lasciato un segno indelebile nel XX secolo (lo stesso sta facendo nel XXI) e per questo motivo andrebbe studiato a scuola, come fosse un’altra materia. Pensateci bene: i Giochi Olimpici sono la sola occasione in cui tutte le Nazioni al mondo si riuniscono in un unico luogo per confrontarsi su un terreno di regole condivise. La manifestazione ha percorso un lungo cammino, che questo libro vi racconta nel dettaglio, subìto numerosi cambi di rotta, sommato gli sport primordiali a quelli tecnici o semplicemente più giovani, ma il movimento si è sempre rilanciato di fronte a qualsiasi difficoltà, accendendo la fiamma della fantasia. Le Olimpiadi saranno sempre le stesse, in qualche modo. Finché la manifestazione riuscirà a scrivere pagine indelebili di sport, finché esisteranno i Bolt, i Phelps, le Comaneci del caso, i Cinque Cerchi continueranno a sventolare, nonostante i problemi, i drammi, la corruzione, le accuse che un circus del genere inevitabilmente si trascina dietro.

AUTORE Gianmario Bonzi è giornalista professionista e scrittore. Da oltre dieci anni commenta le più importanti manifestazioni internazionali di scherma su Eurosport Italia. È transitato per diverse esperienze giornalistiche, da Radio24-IlSole24Ore ad AGR. Come collaboratore, ha scritto per “Tuttosport”, “Leggo”, “Il Giorno”, “Quotidiano Sportivo”. Responsabile dell’ufficio stampa agli Europei di scherma di Legnano, nel 2012, ha seguito dal vivo due Olimpiadi (Torino 2006, Rio de Janeiro 2016) e numerose altre manifestazioni sportive tra sci alpino, nuoto, scherma, volley, beach volley e tuffi. Tra le sue opere: Oro bianco. Tutti gli olimpionici invernali azzurri, (con Dario Ricci, Infinito Edizioni, 2018), Invincibili. Il Dream Team che ha fatto la storia del fioretto azzurro (Infinito Edizioni, 2019).