Sotto il burqa
Deborah Ellis
Rizzoli Editore
€ 10,50
“Sono capace di leggere quella lettera come il papà” sussurrò Parvana tra le pieghe del chador.
Non osò pronunciare quelle parole ad alta voce. L’uomo seduto accanto a suo padre non voleva certo sentirla parlare. E così nessun altro al mercato di Kabul. In realtà non avrebbe neppure dovuto essere lì. I talebani avevano ordinato a tutte le donne e le ragazze di restare chiuse in casa.
Immagina di vivere in un Paese in cui donne e ragazze non possono uscire di casa senza essere scortate da un uomo. Immagina di dover indossare abiti che coprono ogni centimetro del tuo corpo, viso compreso.
Questa era la vita in Afghanistan sotto il regime dei talebani. Questa è la vita a cui si ribella Parvana, undici anni, che non ha paura di travestirsi da ragazzo per poter uscire di casa e lavorare, per se stessa, per la sua famiglia, per cambiare le cose. La sua è una vita immaginata, ma basata su racconti di vite vere.
E tutte le Parvana che vivono in Afghanistan hanno bisogno che si parli di loro.
Deborah Ellis è l’autrice del ciclo di Parvana (Sotto il burqa, Il viaggio di Parvana, Città di fango e Il mio nome è Parvana, tutti nel catalogo Bur), tradotto in venticinque lingue. Assistente sociale e attivista per la pace, ha donato oltre un milione di dollari di diritti d’autore a organizzazioni umanitarie quali Women for Women of Afghanistan, UNICEF e Street Kids International.