Cosa sarebbe Catania senza la tradizione di sant’Agata e la speranza in colei che può fermare la lava dell’Etna? O San Giovanni Rotondo senza padre Pio? Da Courmayeur a Padova, da Assisi a Napoli, da Loreto a Vibo Valentia, Guida ai miracoli d’Italia…massimo.demuro@iltrovalibri.it

Guida ai miracoli d’Italia
Da Nord a Sud, alla scoperta dei luoghi e dei protagonisti dei miracoli del nostro Paese
di Natale Benazzi
Rizzoli Libri
€ 15,9

Da Nord a Sud, alla scoperta dei luoghi e dei protagonisti dei miracoli del nostro Paese

Cosa sarebbe Catania senza la tradizione di sant’Agata e la speranza in colei che può fermare la lava dell’Etna? O San Giovanni Rotondo senza padre Pio? O, ancora, Bonaria senza il miracolo del mare? O Roma senza Santa Maria Maggiore, basilica figlia di un sogno e di un prodigio? E cosa sarebbe l’Italia tutta senza questi luoghi? Di certo un Paese più povero dal punto di vista spirituale e storico, meno ricco nel suo immenso bagaglio di tradizioni, di riti, di cultura.Da Courmayeur a Padova, da Assisi a Napoli, da Loreto a Vibo Valentia, Guida ai miracoli d’Italia ci accompagna alla scoperta di oltre cinquanta luoghi ora molto noti, ora meno conosciuti, illustrando dinamiche e protagonisti dei tanti eventi “miracolosi e prodigiosi” che si sono verificati entro i nostri confini in duemila anni di storia. Un modo originale per approcciare le meraviglie d’Italia e per scoprire una volta in più che, ovunque si guardi, il nostro Paese rivela tanto eventi che smuovono il soprannaturale quanto infinite meraviglie tutte terrene, naturali e artistiche.

AUTORE Natale Benazzi lavora da anni nell’editoria. Responsabile del settore di spiritualità presso le Edizioni San Paolo, è scrittore e saggista. Tra le sue pubblicazioni spiccano alcune ricostruzioni storiche dal tono rigoroso e narrativo, che contano anche varie traduzioni all’estero. Tra i testi più significativi: Il libro nero dell’inquisizione (Piemme, 1998); Il caso del monastero indemoniato (Piemme, 2000); Storia della Chiesa in 100 vite (Newton&Compton, 2016); Fatima, l’infinito segreto. Una nuova lettura delle profezie e dei segreti mariani (Città Nuova, 2017) e il romanzo L’ultima notte di Maria di Nazaret (San Paolo, 2020).